MENU

9 Ottobre 2022

Hiking e Trekking · Walking · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Il fotografo trentino Piero Cavagna perde la vita in un incidente in montagna

Piero Cavagna. Fonte twitter

Cavagna stava percorrendo con la moglie il sentiero 627B quando è precipitato per una quarantina di metri

Il fotografo trentino Piero Cavagna ha perso la vita in un incidente in montagna sabato 8 ottobre 2022. Il 63enne stava effettuando un’escursione con la moglie, quando è precipitato per circa quaranta metri lungo un pendio caratterizzato da salti di roccia.

“I due stavano percorrendo il sentiero 627B che dalla frazione di Margone (Vallelaghi) porta a malga Bael, a una quota di circa 1.000 m.s.l.m. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco dopo le 14 da parte della moglie”, spiega il CNSAS Trentino.

La Centrale Unica per le Emergenze, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che con un sorvolo dall’alto ha individuato l’escursionista in un canale a valle del sentiero. Il Tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria sono stati verricellati sul posto ma per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare. Dopo la constatazione del decesso da parte del medico e dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata a bordo dell’elicottero e portata a Ranzo.

Pietro Cavagna per vent’anni era stato fotoreporter del quotidiano l’Adige e promotore di molte iniziative culturali, mostre, pubblicazioni.

“Lascia davvero tristi e senza parole, la notizia della morte improvvisa di Piero Cavagna. Tengo subito a esprimere ai familiari il cordoglio mio e di tutta l’assemblea legislativa e mentre lo faccio ho in mente gli ultimi, recentissimi incontri con il fotografo e giornalista a palazzo Trentini”, ha affermato il presidente del consiglio provinciale di Trento Walter Kaswalder.