MENU

7 Dicembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Aree Montane

“Il Messaggio della Montagna” | Convegno | Città del Vaticano, 12 dicembre 2022

Presente il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu, e vari protagonisti del mondo della montagna

Il 12 dicembre 2022, presso la Casina Pio IV (Città del Vaticano, inizio lavori ore 9:30), si terrà il convegno “Il messaggio della montagna”, promosso dal Dicastero della Cultura e dell’’Educazione della Santa Sede insieme al Segretariato della Mountain Partnership della FAO. Ancorato alle parole dell’’Enciclica di Papa Francesco Laudato Sì, l’’evento si inserisce nelle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Montagna istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2003, che viene celebrata ogni 11 dicembre per sottolineare il ruolo delle montagne e delle popolazioni che vi abitano per l’’equilibrio del nostro pianeta.

Quest’’anno la Giornata è dedicata alle donne in montagna, con il tema “Women Move Mountains” in riconoscimento al ruolo cruciale delle donne per la conservazione delle tradizioni, delle conoscenze e per la protezione delle risorse naturali, quali la biodiversità in tutti gli ecosistemi montani del mondo.

Al convegno sarà presente il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu, e vari protagonisti della montagna (alpinisti, rifugisti, scienziati, esperti di sviluppo sostenibile, operatori turistici, volontari, sportivi), per condividere un momento di riflessione e far emergere quel filo invisibile che sprona tutti ad ammirare un panorama di vetta, cui giungere lungo i tanti sentieri possibili che abbiano, tuttavia, come segnavia i principi della condivisione, del dialogo, della solidarietà e della cura.

Il convegno si aprirà con il saluto del Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero della Cultura e l’Educazione della Santa Sede e vedrà la partecipazione di circa 70 ospiti invitati.

Il convegno è organizzato con il Segretariato della Mountain Partnership, alleanza delle Nazioni Unite dedicata allo sviluppo delle zone montane, con la collaborazione dell’associazione Giovane Montagna, del Club alpino italiano e dell’associazione Guide Don Bosco 6000 – Perù.

In rappresentanza del Cai, porterà il proprio saluto la Vicepresidente generale Laura Colombo.

Il presidente della Sezione di Bergamo Paolo Valoti interverrà, in rappresentanza del Cai, alla tavola rotonda “Voci a confronto a difesa della Casa Comune” (ore 16). Moderata da Enrico Camanni (scrittore, giornalista e alpinista), vedrà la partecipazione di Nicolò Anselmi (Vescovo di Rimini, alpinista), Giancarlo Sardini (fondatore Guide Don Bosco, Perù), Nives Meroi (alpinista) e Ines Millesimi (docente di storia dell’arte).

Si potrà seguire la Giornata via Zoom (password: 133647).

Il Programma nel dettaglio