MENU

19 Novembre 2018

Climbing · Vertical · Europa

Illya Bakhmet-Smolenskyi, 13 anni, è il più giovane a ripetere il grado 9a. Guarda il video

Chromosome X: la linea di Pirmin in rosa; la via seguita da Illya in giallo. Fonte: youtube.com Chromosome X

Il giovane alpinista ucraino ripete “Chromosome X”, la via di Pirmin Bertle a Charmey (Svizzera),  e batte il record di Ondra

Adam Ondra sorprese la comunità mondiale dell’arrampicata nel novembre 2006 quando riuscì a ripetere il 9a “Martin Krpan” a Misja Pec, in Slovenia. Era il climber più giovane a salire il nono grado, con i suoi 13 anni, 9 mesi e 6 giorni di età. In ambito femminile, l’americana Ashima Shiraishi realizzò il suo primo 9a due settimane prima di compiere  14 anni.

Il record del ceco è durato 12 anni, fino a pochi giorni fa, quando l’ucraino Illya Bakhmet-Smolenskyi, 13 anni, 9 mesi e 1 giorno di età, ha risolto  “Chromosome X” (9a) a Charmey (Svizzera).

Illya Bakhmet Smolenskyi, sul nuovo progetto in Svizzera. Fonte: Instagram

Illya Bakhmet-Smolenskyi non aveva mai tentato vie di nono grado prima. Non sorprende, visto che non ci sono vie di tale difficoltà in Ucraina; le vie di riferimento per difficoltà (la polacca Podzamcze e la turca Geyik Bayiri) si trovano rispettivamente a circa 1.400 e 2.000 km da casa.

Il giovane ucraino ha scelto di confrontarsi con la sua prima linea di nono grado a Charmey (Svizzera),  “Chromosome X”,  la via aperta dal tedesco Pirmin Bertle nel 2012. Con i suoi 160 cm di altezza, Bakhmet-Smolenskyi ha introdotto due varianti rispetto alle sequenze originali, che non cambiano il grado finale della via e che, secondo le informazioni, la renderebbero leggermente più difficile.

 

Illya Bakhmet-Smolenskyi

A soli 9 anni, Illya Bakhmet-Smolenskyi ripete la sua prima via di ottavo grado: La cucina d’inferno (8a) ad Arco (TN), in Italia, anche se consolida il grado  a Geyik Bayiri, dove ha arrampicato in diversi viaggi dal 2014.
Il suo primo 8b è stato “Happy End”, anche quello a Geyik Bayiri all’età di soli 11 anni; poi si è spostato a Podzamcze (Polonia). Nell’estate del 2016, sempre a 11 anni, realizza il suo primo 8b+, “Hipnofotofilia”, e il suo primo 8c,”Pijane trójkaty”.
La scorsa estate,  a 13 anni e 5 mesi, scala con successo anche l’8c+ “Szydercze zwierciadlo”.
Ha salito vie Ucraina, Malesia, Laos, Thailandia o anche Margalef, dove è stato in viaggio nel 2016 e nel 2017. Fonte