MENU

6 Ottobre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

IMS International Mountain Summit ai nastri di partenza!

Foto arch. IMS

Da lunedì 9 a domenica 15 ottobre a Bressanone, appuntamento con la montagna e l’alpinismo

Manca pochissimo all’inizio della nona edizione dell’IMS International Mountain Summit imperdibile appuntamento per tutti gli amanti della montagna e dell’alpinismo, da lunedì 9 a domenica 15 ottobre a Bressanone (BZ). Qui si riuniranno i migliori alpinisti a livello mondiale e ricercatori, filosofi e amanti del mondo outdoor.

Sotto il motto „Meet.Mountain.People.Soul“ grazie all‘unicità del programma variegato del festival, i partecipanti all’International Mountain Summit potranno, incontrare la montagna, conoscerne le genti e i personaggi, partecipare a discussioni sulla montagna “interiore”, capire come scalarla e affrontarla attraverso  la definizione degli obiettivi, la spiritualità, le motivazioni, la felicità. Il tutto con  traduzioni simultanee nelle tre lingue ufficiali del festival: italiano, tedesco e inglese.

In programma

L’anteprima mondiale del film “Der heillige Berg – Ama Dablam” (La montagna sacra – Ama Dablam), il secondo lavoro da regista di Reinhold Messner per la trasmissione televisiva austriaca Bergwelten di ServusTV inaugurerà nella serata di lunedì 9 ottobre il festival. Il regista l’altoatesino ha girato in Nepal riportando un’avventura svoltasi molti anni fa all’Ama Dablam, la montagna sacra degli sherpa. Hans-Peter Stauber, produttore e giornalista di ServusTV modererà l’incontro con gli ospiti d’eccezione Oswald Oelz e Wolfgang Nairz, protagonisti di quell’incredibile episodio del 1979.

Martedì 10 è di scena la solidarietà all’IMS con l’IMS Charity Night il cui incasso sarà devoluto interamente al progetto “Schneetiger” di Laureus Sport for Good Foundation. L’obiettivo principale dell’organizzazione è di permettere l’accesso agli sport invernali a bambini e giovani con disabilità. Non solo gli sport invernali hanno effetti positivi sulle capacità motorie e mentali, ma rappresentano anche una possibilità d’interazione sociale. Sul palco si alterneranno il pluricampione paraolimpico e del mondo di paraciclismo Michael Teuber, che proprio nei giorni scorsi ha difeso il suo titolo in Sud Africa confermando il suo titolo di Campione del Mondo di Paraciclismo a cronometro, e il Ministro dello Sport l’onorevole Luca Lotti.

La fotografa Paola Marcello e la modella e base jumper Roberta Mancino sono le protagoniste della sera di mercoledì 11. Entrambe presenteranno sul palco dell’International Mountain Summit le loro storie, molto diverse fra loro, ma che hanno in comune la passione per il proprio lavoro che le porta in giro per il mondo e naturalmente la Montagna. Con Paola e Roberta si parlerà anche di montagna “interiore”, che affrontano in maniera diversa ma sempre con coraggio, motivazione e grinta.

La sera, sul palco del Forum di Bressanone, saliranno lo scrittore di bestseller tedesco Florian Langenscheidt, che condividerà le sue ricerche sul tema della felicità, la leggenda dell’alpinismo Peter Habeler per festeggiare e raccontare i suoi 75 anni tra le cime e vette del mondo, l’attore Samuel Koch per raccontare la sua incredibile vita sulla sedia a rotelle e il geografo e fotografo Michael Martin per mostrare le sue esplorazioni di paesaggi e ambienti dei deserti e delle regioni polari della nostra Terra, di giorno esperti provenienti da tutto il mondo, ma anche diverse generazioni si alterneranno all’interno dei diversi camp all‘IMS.

L’International Mountain Summit concluderà il proprio programma serale sabato 14 ottobre; la prima parte della serata sarà dedicata alla premiazione del concorso fotografico IMS Photo Contest per scoprire tra le migliaia di fotografie,  quali scatti si aggiudicheranno i premi nelle varie categorie e quale in assoluto sarà la Mountain Photo of the Year. Nella seconda parte dell’IMS Photo Night, l’atteso intervento del climber americano Alex Honnold, unanimemente considerato il più grande arrampicatore free solo del mondo.

A riscaldare l’atmosfera non mancheranno musica e buon cibo del territorio, all’insegna della convivialità e del divertimento a garanzia di una festa della montagna a 360 gradi.