MENU

14 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa · Guide Alpine

In 200 sul Monte Bianco per la più grande cordata del mondo

La cordata più grande del mondo, 2021. Fonte: video della Compagnia delle Guide di Chamonix/facebook

La Compagnia delle Guide di Chamonix ha festeggiato i suoi 200 anni di storia realizzando la cordata più lunga della storia a più di 3.000 metri di altitudine

Fondata nel 1821, la Compagnia delle Guide di Chamonix quest’anno festeggia i 200 anni di storia e non poteva farlo in un modo migliore se non promuovere il concetto di cordata, realizzando la cordata più grande del mondo.

La cordata in questione è stata organizzata sabato 10 luglio e si è estesa tra l’Aiguille du Midi (3.842 m) e la Punta Helbronner (3.642 m), attraversando il confine franco-italiano nel massiccio del Monte Bianco. Composta da un totale di 200 persone, si è estesa per circa sei chilometri di lunghezza. Trenta dei partecipanti erano guide, sia francesi che di altri paesi, mentre gli altri 170 erano appassionati.

Una parte dei partecipanti ha lasciato Chamonix guidata da Jean-Franck Charlet (guida della Compagnia delle Guide di Chamonix) e l’altra parte è partita da Courmayeur con Stefano Campese (presidente della Compagnia delle Guide di Courmayeur). I due si sono incontrati alle 13:00 sotto la piramide del Mont Blanc du Tacul. Quello è stato il momento in cui tutti i membri si sono uniti per dare origine alla cordata più grande della storia, mentre i due leader si sono scambiati piccozze e bandiere.

Gli eventi in programma per celebrare il secondo centenario della Compagnia delle Guide di Chamonix non finiscono qui. Il tradizionale festival annuale delle guide di Chamonix quest’anno durerà una settimana, dal 9 al 15 agosto. A settembre, inoltre, un gruppo di guide raggiungerà in bicicletta  Parigi, dove scalerà la Torre Eiffel.

Di seguito, alcune immagini della cordata più grande del mondo, in attesa del video ufficiale che verrà realizzato da YUCCA Films.

 

Il programma delle celebrazioni