MENU

10 Marzo 2016

Cultura · Festival ed Eventi Cinematografici · Film

IN CORDATA. Film e narrazioni di montagna. Torino, 14 marzo-30 maggio 2016

314px-killer-slope-fonte-cinemambiente-1

IN CORDATA: CINEMAMBIENTE E CIRCOLO DEI LETTORI UNITI PER PROMUOVERE LA CULTURA DI MONTAGNA

Ritorna a Torino, il ciclo di proiezioni di film di montagna organizzato da CinemAmbiente, con un ricco programma che si articola lungo l’intero 2016 e una formula ampliata. 

La rassegna, battezzata ‘In cordata’, affiancherà ai film – proposti al Cinema Massimo –  una serie di narrazioni a tema, organizzate e ospitate dal Circolo dei lettori e sarà divisa in tre parti: quella primaverile, la sezione all’interno del Festival CinemAmbiente di giugno e un programma invernale tra settembre e dicembre.

Esplorazione a tutto tondo, attraverso immagini e parole, dei vari aspetti della montagna contemporanea – dall’alpinismo allo sci, dalla cultura all’ambiente, dalle tradizioni alle emozioni. La stagione primaverile di In cordata propone tre proiezioni e altrettanti incontri narrativi da marzo a maggio.

In Cordata non vuole essere un nuovo festival di cinema di montagna ‒ dichiara Gaetano Capizzi, direttore di CinemAmbiente ‒ ma un palcoscenico di quanto succede nel cinema di montagna. Questi primi tre appuntamenti sono dedicati ad altrettanti grandi festival italiani a cui vogliamo rendere omaggio: il Trento Film Festival, il Cervino Cinemountain Festival e il Gran Paradiso Film Festival. Il punto di vista che vogliamo privilegiare è quello ambientale e sociale, ma sono rimasto affascinato dalle storie di imprese incredibili e non ho potuto fare a meno di proporre un film come Killer Slope, sulle dinamiche umane in un gruppo posto in condizioni estreme, o un lavoro come Verso dove, dedicato all’eccezionale figura di Kurt Diemberger”.

“Il Circolo dei lettori contribuisce alla rassegna In Cordata con tre momenti di narrazione dedicati a tre vette rappresentative ‒ Monte Bianco, Gran Paradiso e Monviso ‒ e alle grandi imprese compiute dall’uomo in ambiente alpino – dichiara Maurizia Rebola, direttore il Circolo dei lettori –  Lo scopo è raccontare e valorizzare il potenziale creativo dei luoghi di montagna che, oltre alla bellezza paesaggistica che certo li contraddistingue, rappresentano una fonte inesauribile di storie umane, tradizioni e cultura. La parola viene dunque affidata, nei tre incontri in rassegna, a chi le montagne le vive nella quotidianità del proprio lavoro o nella straordinarierà della propria passione”.

In Cordata, è realizzato in collaborazione con il programma “Torino e le Alpi”, con il supporto dell’associazione Dislivelli.

APERTURA DELLA STAGIONE PRIMAVERILE LUNEDI’ 14 MARZO

In cordata si apre lunedì 14 marzo, alle ore 20.30, al Cinema Massimo, con la proiezione del film Killer Slope, con cui il documentarista e giornalista d’inchiesta olandese Geertjan Lassche, dopo la morte in vetta di due connazionali, segue una nuova spedizione sulla sesta montagna più alta del mondo, il Cho Oyu, mettendo in luce le dinamiche del gruppo protagonista dell’impresa. La proiezione sarà seguita da un incontro con l’alpinista Fausto De Stefani e il giornalista Roberto Mantovani.


Le proiezioni 
al Cinema Massimo, Sala 1 (via Verdi 18, Torino; tel. 011 8138860), sono a ingresso libero, previo il ritiro del biglietto gratuito, a partire da 30 minuti prima dello spettacolo presso la cassa del Cinema. Gli incontri-narrazioni al Circolo dei lettori (via Bogino 9, Torino; tel. 011 4326827) sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti; prenotazione possibile solo per i possessori della Carta Plus.

FILM DI APERTURA: KILLER SLOPE, LA SPEDIZIONE FRA AVVENTURA E RISCHIO

Killer Slope di Geertjan Lassche (Paesi Bassi, Nepal, Cina, 2014, 105′)

Dopo gli incidenti mortali che coinvolsero due scalatori olandesi nel 2009 e nel 2011, il giornalista d’inchiesta Geertjan Lassche decide di seguire nell’aprile del 2104 una nuova spedizione sul Cho Oyu, la sesta montagna più alta al mondo. Lassche prova a far luce su quali siano le vere dinamiche all’interno di un gruppo eterogeneo di persone che partecipano a una simile impresa e soprattutto su quale sia il confine tra realtà e immaginazione, tra responsabilità e protagonismo, termini che spesso faticano a convivere in alta quota.

TRAILER

KILLER SLOPE (Hemelbestormers) / official trailer from Lassche, Geertjan on Vimeo.

 

Info:

CinemAmbiente (www.cinemambiente.it), via Montebello 15, Torino; tel. 011 8138860; festival@cinemambiente.it

Circolo dei lettori ( www.circololettori.it), via Bogino 9, Torino; tel. 011 4326827; info@circololettori.it

Torino e Le Alpi (www.torinoelealpi.it)