MENU

13 Marzo 2023

Altri · Fly · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

In Italia i Campionati del mondo di deltaplano 2025

Europei di deltaplano 2022. Fonte FIVL

Si disputeranno dall’1 al 14 giugno a Laveno Mombello (VA)

I delegati della FAI, la Federazione Aeronautica Internazionale, con voto unanime hanno assegnato all’Italia i prossimi Campionati del Mondo di deltaplano 2025 “classe sport”. Lo annuncia la FIVL.

La candidatura era stata posta dal Delta Club Laveno e Aero Club Lega Piloti che organizzeranno l’evento dall’1 al 14 giugno 2025 a Laveno Mombello, cittadina del varesotto affacciata sul Lago Maggiore.

I mondiali del 2025 “classe sport” saranno preceduti l’anno prima da un altro grande appuntamento internazionale, i Premondiali, vale a dire una sorta di prova generale dell’area di volo da parte dei piloti che dovranno poi affrontare il campionato del mondo.

L’Italia si presenterà ai mondiali con un palmares di tutto rispetto: dieci titoli mondiali e sei europei, l’ultimo vinto la scorsa estate nei cieli dell’Umbria dal team composto da Marco Laurenzi, Alessandro Ploner, Manuel Revelli, Filippo Oppici, Christian Ciech e Davide Guiducci sotto la guida del varesino Flavio Tebaldi. Trapiantato a Varese anche il trentino Ciech, undici volte campione italiano, tre volte campione del mondo e una d’Europa.
Fonte