MENU

17 Ottobre 2022

Altri · Fly · Europa

Incidente a Nirmal Purja durante un lancio con il paracadute. Morto un istruttore

Nirmal Purja durante un lancio con il paracadute. Fonte video facebook

Il noto alpinista stava seguendo un corso di formazione e perfezionamento, durante il quale l’istruttore britannico ha perso la vita

Nirmal Purja, il noto alpinista nepalese che nel 2019 ha completato tutti i 14 ottomila in poco più di sei mesi, il primo a raggiungere la vetta del K2 in inverno insieme ad altri 9 connazionali, ex gurka delle forze speciali britanniche e protagonista del documentario di Netflix ’14 Vette’, venerdì scorso stava effettuando dei lanci con il paracadute nell’aerodromo La Juliana di Siviglia, in Spagna.

Intorno alle ore 11, “per ragioni in corso di accertamento, i paracadute dello scalatore nepalese e di un istruttore si sono impigliati a metà del lancio”, riporta il quotidiano Diario de Sevilla.

Mentre Nims è riuscito ad aprire il suo paracadute di riserva e ad atterrare, il suo compagno “non ha avuto il tempo di farlo”, documenta il giornale. La vittima, 30 anni, membro delle forze speciali britanniche, è precipitata in un campo fuori dall’aerodromo con il paracadute semi aperto.

Un terzo paracadutista, illeso, ha assistito all’incidente e ha riferito l’accaduto agli agenti della polizia locale di Bollullos, i primi a giungere sul posto dopo essere stati allertati dal 112. Il gruppo stava effettuando un corso di formazione e perfezionamento. I paracadutisti si stavano esercitando in lanci circolari e altre acrobazie, parte del loro addestramento.

La Guardia Civil ha aperto un’indagine. I soccorritori, giunti sul posto in elicottero, non hanno potuto far altro che constatare il decesso del paracadutista.

“Sono devastato dalla perdita di Dean – scrive Nirmal sul suo instagram – Ci siamo allenati insieme in Spagna nell’ultima settimana – Dean è una leggenda del paracadutismo – era un grande talento e amava quello che faceva. Uno dei migliori e più talentuosi istruttori che abbia mai conosciuto – faceva parte del Red Devil Demonstration Team, famoso in tutto il mondo, era un istruttore militare e civile di caduta libera e molto altro ancora – era anche un buon amico. Sono scioccato e devastato. Tutto il mio affetto è rivolto alla sua famiglia e ai suoi amici in questo tragico momento”.

Per Nims Purja si tratta del secondo incidente in volo. Il leader dell’agenzia di spedizioni Elite Exped ha riportato lievi ferite alla schiena il mese scorso a seguito di un incidente con il parapendio, avvenuto al campo base del Manaslu.