MENU

14 Aprile 2022

Hiking e Trekking · Walking · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Incidente mortale nel Lecchese: 25enne perde la vita cadendo in un dirupo

Fonte CNSAS Lombardia

Il corpo del ragazzo è stato recuperato a 1.700 metri di quota

E’ stato ritrovato stanotte nella zona dei Piani di Artavaggio, sulle montagne del Lecchese, il corpo senza vita del 25enne di Milano (G.B. le iniziali), partito ieri per un’escursione in montagna. Il ragazzo conosceva abbastanza bene la zona perché la frequentava da anni con la famiglia.

Ieri sera il mancato rientro ha allarmato i genitori, che non riuscivano più a contattarlo e  hanno chiesto aiuto.

“La centrale ha attivato il Soccorso alpino, Stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, i Carabinieri della Stazione di Introbio, i Vigili del fuoco di Lecco e la Protezione civile – spiega il CNSAS Lombardia  –  Sono partiti 25 tecnici del CNSAS, saliti a piedi e con i mezzi fuoristrada verso Artavaggio per battere i sentieri principali. L’elicottero di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza ha caricato un tecnico e ha sorvolato la zona di Campelli e del Monte Sodadura. Durante la perlustrazione, si sono concentrati anche sul Sentiero degli stradini, che va dai Piani di Artavaggio ai Piani di Bobbio. Poco dopo, all’1:40 di stanotte, a circa 1800 metri di quota hanno trovato lo zaino del ragazzo. Il suo corpo si trovava un centinaio di metri al di sopra: era caduto dall’alto, in una zona molto impervia.”

Da Como è arrivato l’elicottero di Areu, abilitato per il volo notturno, con il medico,  che non ha potuto far altro che constatare la morte del 25enne.

La salma è stata recuperata e portata nella camera mortuaria dell’ospedale di Lecco.