MENU

17 Marzo 2023

Hiking e Trekking · Walking · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Incidente nelle Piccole Dolomiti. Muore un 26enne. Ferita la compagna di escursione

©Soccorso alpino. Vajo dell’Acqua e Monte Zevola

Il dramma ieri pomeriggio a 1300 metri di altitudine

E’ Andrea Callegaro, un agente della polizia locale di Thiene residente a Schio (VI), il 26enne morto ieri nelle Piccole Dolomiti. Il giovane è scivolato nel canalone  Vajo dell’Acqua, territorio comunale di Recoaro Terme, cadendo per circa 100 metri, trascinando con sé la compagna di escursione.

L’incidente è avvenuto sopra al Rifugio “Cesare Battisti” alla Gazza, ad un’altitudine di circa 1.300 metri.

Sul posto, sono stati sbarcati equipe medica e tecnico di elisoccorso dell’elicottero di Verona emergenza, poi volato al Rifugio per imbarcare una squadra del Soccorso alpino di Recoaro-Valdagno in supporto. L’uomo è deceduto poco dopo l’arrivo dei soccorsi: inutili i tentativi di rianimazione. La donna (25 anni), stabilizzata per un possibile politruma,  è stata imbarellata, recuperata dall’eliambulanza con un verricello e trasportata in ospedale.

La coppia, dopo essere partita dal Rifugio Battisti alla Gazza, stava risalendo verso la cima del Monte Zevola, in presenza di neve dura a causa del forte vento di ieri e della recente pioggia, quando – all’altezza della strettoia, dove il Vajo Battisti si interseca con il Vaio dell’Acqua – i due sono scivolati.

Approfondimento