MENU

18 Giugno 2018

Alpinismo e Spedizioni · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Valle d'Aosta

Alpi Occidentali. Alpinista precipita dal Cervino. Escursionista 24enne muore nel Pinerolese

Cervino. Fonte: Ansa

L’incidente è avvenuto sul versante svizzero della ‘Gran Becca’

Un alpinista è morto dopo essere precipitato dalla cresta Furggen, a 3.800 metri di quota, sul versante svizzero del Cervino. L’incidente è accaduto venerdì 15 giugno.

L’uomo (non si tratta di un italiano, secondo quanto appreso dall’ANSA) stava procedendo in quota con altri due alpinisti che, benché fossero legati a lui, non sono riusciti a trattenerlo durante la caduta.

Le autorità svizzere hanno aperto un’inchiesta.

Piemonte. Ritrovato il corpo di un giovane escursionista al Dente orientale di Cumiana, nel Pinerolese

Fonte: Ansa

Il corpo senza vita di un escursionista 24enne è stato recuperato la notte di venerdì 15 giugno dal soccorso alpino fra le montagne del Pinerolese (TO). Il giovane era alla base delle pareti del Dente orientale di Cumiana.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’escursionista era partito di casa in mattinata. Nel tardo pomeriggio i familiari ne hanno denunciato il mancato rientro.

Alle due del mattino la squadra di Pinerolo del soccorso alpino ha ritrovato lo zaino in cima alla montagna; un’ora dopo è stato individuato il corpo. Il medico che ha preso parte alla spedizione ha constatato il decesso.
Alle ricerche hanno partecipato i volontari dell’Aib.

Fonte. Ansa