MENU

20 Settembre 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Isole · Italia · Sardegna · Trentino Alto Adige

Incontro tra coralità: “Armonie tra il Brenta e l’Ortobene”, il 22 e 23 settembre a Nuoro

locandina

Organizzata dal Centro Nazionale Coralità del CAI, nel weekend si incontreranno il Coro di Nuoro e il Coro della SOSAT di Trento

Si incontrano in Sardegna sabato 22 e domenica 23 settembre 2018, la coralità alpina trentina e quella sarda/nuorese, grazie all’iniziativa “Armonie tra il Brenta e l’Ortobene”,  organizzata dal Centro Nazionale Coralità del CAI.

La due-giorni prende il via con un Convegno, in programma sabato 22 settembre a Nuoro, presso l’Auditorium Giovanni Lilliu (via Antonio Mereu 56 – ore 10,30)
A confronto le diverse origini, i differenti percorsi ed esperienze, le impostazioni armoniche e vocali distintive, le tradizioni e i contesti sociali che evolvendosi hanno portato alle attuali forme espressive. Interventi:
– Prof. Gian Nicola Spanu. Excursus sui canti polivocali Sardi e cori di ispirazione popolare “Una costante polifonica nella musica sarda”
– Prof. Marco Lutzu. Cori Nuoresi con particolare riguardo ai fattori musicali e sociali che hanno prodotto le particolari coralità – “Nuoro e la sue musiche”
– Prof. Andrea Zanotti. Temi inerenti la coralità alpina e quella originaria trentina – “Idealità e sviluppi del canto popolare alpino” e “Coralità trentina, tra capacità tecnica e immaginario collettivo” .

Sabato 23 settembre, sempre  a Nuoro,  Concerto aperto al pubblico presso il Teatro Eliseo (via Roma 73 – ore 20,30), con la partecipazioni delle seguenti coralità:
– Coro di Nuoro Diretto da Francesco Mele.
 Complesso vocale di Nuoro diretto da Franca Floris.
Coro della SOSAT di Trento diretto da Roberto Garinga.

Gli  appuntamenti proseguiranno nella giornata di Domenica 23 settembre,  con il Coro Bachis Sulis di Aritzo.
Il programma prevede la sfilata dei Cori Bachis Sulis e SOSAT nelle vie del paese (ore 10.30)  e Concerto nella Chiesa parrocchiale, diretto da Michele Turnu e Roberto Garniga (ore 12.30)