MENU

4 Dicembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Invernale al Broad Peak 2020-2021. Goldfarb e Szlank: solo 6 settimane per la vetta?

Zoltán Szlankó (a sinistra) e Alex Goldfarb (a destra). Fonte4sport.ua

Lo statunitense e l’ungherese dovrebbero partire per il Karakorum il 27 dicembre

Mentre il campo base del K2 quest’inverno sarà molto affollato, con più di 60 alpinisti con permessi di scalata e il relativo personale di supporto, nel vicino campo base del Broad Peak (8.047 m)  si respirerà un’atmosfera molto più tranquilla.

Lì, per quanto si sa, ci sarà solo una spedizione, quella composta dallo  statunitense di origine russa Alex Goldfarb e dall’ungherese Zoltan Szlanko.

Ricordiamo che nella stagione 2019/2020 una squadra guidata da Denis Urubko tentò l’invernale al Broad Peak.  Denis aiutò il suo compagno di cordata Don Bowie a scendere dalla montagna, dopodichè effettuò un audace tentativo alla vetta in solitaria.  Ma fu sorpreso da una valanga. Raggiunse la quota massima di 7.650 metri.

Nella spedizione al Broad Peak 2020-2021 probabilmente ci saranno altri alpinisti in squadra con Goldfarb e Szlanko, ma non sono ancora stati annunciati.

Al momento,  Alex e Zoltan non hanno in programma di assumere portatori di alta quota per fissare le corde e allestire i campi, e non porteranno con loro bombole di ossigeno. Per precedenti impegni professionali di Alex, la loro dovrebbe essere una spedizione velocissima, visto che – da quando partiranno per il Pakistan, il 27 dicembre, al momento del loro rientro – la squadra avrà a disposizione solo 6 settimane per salire in vetta!

“Alex e Zoltan sono a conoscenza di tutta la complessità della loro spedizione, compreso il tempo molto limitato e le scarse possibilità di salire con successo in cima, anche se le condizioni meteo fossero buone”, ha reso noto il servizio stampa della spedizione a 4sport.ua. Tuttavia, se la montagna dovesse respingerli, potranno acquisire esperienza per i prossimi progetti (forse l’invernale al K2 del prossimo anno?).

Zoltan porterà con sé gli sci per utilizzarli in un’eventuale discesa dal Broad Peak.

Gli alpinisti polacchi Maciej Berbeka, Adam Bielecki, Tomasz Kowalski e Artur Malek effettuarono la loro prima salita invernale del Broad Peak il 5 marzo 2013. Purtroppo, il successo fu oscurato da una terribile tragedia: due alpinisti morirono durante la discesa: Maciej Berbeka e Tomasz Kowalski.