MENU

29 Ottobre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Invernale al K2 2020-2021. Anche Mattia Conte nel team?

Mattia Conte e Sergi Mingote nel 2019, in partenza per il Pakistan. Foto: Sergi Mingote

L’alpinista italiano è stato uno dei compagni di scalata di Sergi Mingote in alcuni dei suoi ultimi ottomila saliti senza ossigeno supplementare. Ha al suo attivo le vette del Manaslu e del Gasherbrum II

La spedizione invernale a K2 2020-2021 organizzata da Seven Summit Treks  avrebbe un nuovo membro. Lo annuncia la testata Desnivel. Si tratterebbe dell’italiano Mattia Conte, compagno di diverse avventure sugli ottomila con il catalano Sergi Mingote. Tale presenza, al momento, non risulta ancora confermata da SST o dallo stesso Conte.

Mattia Conte ha scalato il Manaslu con Sergi Mingote nell’autunno 2018 e il Gasherbrum II nell’estate 2019. Ha anche partecipato alla spedizione al Dhaulagiri nell’autunno 2019, ma – in quell’occasione – non ha raggiunto la vetta.

L’alpinista milanese, 49 anni, di professione avvocato, condivide buona parte della filosofia alpinistica di  Mingote. Non utilizza ossigeno supplementare e tende a salire in modo abbastanza autonomo, senza l’assistenza diretta di Sherpa o portatori d’alta quota.

La spedizione internazionale di Seven Summit Treks guidata da Chhang Dawa Sherpa (leader)  e  da Sergi Mingote,  riunisce alpinisti di varie nazionalità:  Nepal, Spagna, Cile, Bulgaria, Svizzera, Grecia, Regno Unito, Germania, Belgio e, se sarà confermata la presenza di Mattia Conte, anche Italia.

Post pubblicati sull’invernale al K2 2020-2021