MENU

18 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: Elia Saikaly e Pasang Kaji Sherpa al CB

Elia Saikaly e Pasang Kaji Sherpa. Fonte: Elia Saikaly/facebook

Documenteranno l’imminente tentativo dei pakistani Sadpara e dell’islandese Snorri sul K2

Il filmmaker canadese Elia Saikaly e il l’operatore- scalatore d’alta quota Pasang Kaji Sherpa, documenteranno il tentativo invernale al K2 dei pakistani Mohammed Ali Sadpara e suo figlio Sajid e dell’islandese John Sorri.

“Siamo in Pakistan e siamo diretti al K2! Sono entusiasta di essere accompagnato dal mio compagno di cordata e caro amico Pasang Kaji Sherpa – ha annunciato ieri Saikaly – Siamo entrambi entusiasti di raccontare il tentativo dell’eroe locale dell’arrampicata pakistana Mohammed Ali Sadpara, di suo figlio Sajid e dell’islandese John Snorri.”

“È stato incredibilmente stimolante guardare la potente squadra nepalese fare la storia e raggiungere la vetta del K2 in inverno – continua Saikaly – Il nostro obiettivo è catturare la maggior parte dell’azione di questi tre alpinisti mentre si preparano a raggiungere la vetta del K2 in inverno. Siamo entusiasti di supportare il contingente locale, promuovere il Pakistan e celebrare  la loro scalata verso la vetta del K2 in inverno. Le riprese saranno supportate da due alpinisti pakistani locali, Fazal e Jalal, che non vediamo l’ora di incontrare. Ho sognato in silenzio e ho cercato di arrivare qui per molti anni e non potevo immaginare di poter partecipare e contribuire alla promozione di  questa impresa. Un ringraziamento speciale all’incredibile team che ha lavorato dietro le quinte con noi per rendere tutto questo possibile. Non sarebbe successo senza tutto il loro sostegno.”

Notizia dell’ultima ora

Il tentativo invernale del team Sadpara-Snorri è stato momentaneamente sospeso. Snorri e Sajid Sadpara sono, infatti, impegnati  nelle ricerche dell’alpinista americano Alex Goldfarb, disperso da sabato sul vicino Pastore Peak. E’ probabile che anche una parte della troupe venga coinvolta nelle ricerche.