MENU

1 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: riprende l’attività sullo Sperone degli Abruzzi

Il gruppo SST al CB del K2, inverno 2020-2021- Fonte: Chhang Dawa Sherpa

Tra mercoledì  e venerdì, dovrebbe aprirsi una finestra meteo adeguata per tentare la vetta

Gli alpinisti al K2 si stanno rianimando, dopo aver atteso al campo base per oltre due settimane, sopportando l’alta quota, il freddo pungente e  i venti senza sosta.

Oggi, gli scalatori sono usciti dalle loro tende per godere di una giornata meravigliosa, con cielo azzurro e – finalmente! – venti deboli.

“Sembra magico quello che questa montagna bellissima mi sta facendo vedere! – scrive Tamara Lunger –  Forse siamo fortunati e nei prossimi giorni potrebbe esserci una nuova opportunità per ritornare sulla montagna e chissà, forse per tentare la cima. Ma dobbiamo pazientare ancora un po’ per avere le idee chiare ed essere certi! Sono convinta che tutto andrà come deve andare. La meditazione quotidiana mi ha regalato  tre ingredienti chiave: gratitudine, fiducia, pace!
Che roba tutto questo!”

Tamara Lunger, invernale al K2 2020-2021. Fonte: Tamara Lunger/facebook.

“Fino a due giorni fa pensavo che il mio sogno di scalare la vetta fosse da mettere da parte”, continua Tamara, che nei giorni scorsi ha accusato disturbi intestinali e ha manifestato qualche incertezza, se continuare o meno il tentativo. “[Tuttavia] ieri mattina mi sono svegliata con il sorriso e una leggera brezza e il sole che mi baciava il viso, e tutto questo mi ha riportato alla giusta energia, almeno mentalmente!”

Il vento dovrebbe riprendere domani, ma dovrebbe aprirsi una finestra meteo adeguata tra mercoledì e venerdì. Con il tempo che peggiorerà nell’ultima metà di febbraio, questa potrebbe essere la loro ultima possibilità. “Sono pronto”, ha affermato Muhammad Ali Sadpara a ExplorersWeb. “Abbiamo solo bisogno di una buona finestra, ancora un po’ di tempo per arrivare. Una finestra di tre giorni sarebbe perfetta “, ha affermato. Ed è quello che potrebbe accadere alla fine di questa settimana. Né lui, suo figlio Sajid, né John Snorri hanno usato l’ossigeno supplementare nel loro precedente tentativo di vetta. “Facciamo rifornimento di ossigeno nei campi [superiori] per le emergenze”, ha dichiarato “ma per il resto ci proviamo senza”.

I tre hanno lanciato un attacco alla vetta la scorsa settimana, nonostante una breve finestra. “E ‘stata una scommessa”, ha ammesso Sadpara. “Non ci aspettavamo quei venti improvvisi.” Tuttavia, il pakistano è fiducioso, pensa di potercela fare in una sola spinta dal BC a quello che chiamano Campo 3 inferiore (6.800 m). “L’ho fatto da solo, ma è diverso quando ci sono più persone, di notte e in pieno inverno”, ha riferito.

Ali Sadpara. Fonte:

Sadpara ha rivelato che mentre stavano salendo a Campo 3, con il tempo in peggioramento, non erano a conoscenza della fake news divulgata sui social secondo cui uno di loro si era ferito ed era in attesa di soccorso. “Ne abbiamo sentito parlare solo dopo essere tornati al campo base”, ha dichiarato. “Non sappiamo da dove provengano queste informazioni.”

Oltre a Snorri e ai Sadpara, altri alpinisti dovrebbero decidere a breve se unirsi alla prossima spinta alla vetta.

Intanto,  10 nepalesi che hanno scalato la montagna due settimane fa sono già tornati a casa, accolti con tutti gli onori. Alcuni stanno anche valutando se scalare il Manaslu.
Mingma G, nel frattempo, sta montando le sue riprese video e sta preparando un rapporto dettagliato della salita in vetta.

I piani di Chhang Dawa Sherpa (leader Seven Summit Treks)

8 Sherpa del team SST, invernale 2020-2021. Fonte: Chhang Dawa Sherpa/SST

Nel frattempo, il leader dell’invernale al K2, Chhang Dawa Sherpa, rimane al campo base, pronto a coordinare tutti quando l’attività sulla montagna prenderà il via. Il programma postato da Dawa Sherpa:

• 1 Febbraio. Dopo una lunga attesa, il team composto da 8 Sherpa attrezzati si è spostato oggi dal Campo; il team ricontrollerà tutte le attrezzature  nei campi più alti, riparando la via e depositando anche bombole di ossigeno. La maggior parte del percorso potrebbe essere stato danneggiato a causa del maltempo da 2 settimane.
Mi sembra  che vento e tempo favorevole potrebbero esserci dal 1° al 5 febbraio, oltre non si può immaginare alcuna possibilità di attività in alta quota.
• 2 Feb (caduta  neve). Gli alpinisti insieme agli Sherpa si  avvicineranno al Campo 1 dal Campo Base
La squadra di 8 Sherpa sta pianificando di raggiungere il Campo 2.
• 3 Feb (caduta neve). La squadra allestirà il Campo 3, depositerà bombole di ossigeno, ricontrollerà le corde e tornerà al Campo 2.
Tutti gli arrampicatori rimasti (alcuni da C 1 e alcuni direttamente dal basecamp) hanno in programma di salire a Campo 2.
• 4 Febbraio. L ‘ intera squadra si avvicinerà al Campo 3, qui riposerà per diverse ore (7300 m) e inizierà la sua ultima spinta verso il vertice.
• 5 Feb (temp :-55 Celsius minimo). Spinta alla vetta il 5 febbraio, direttamente da C3, l’unica data possibile. Dopo il 6 febbraio, il vento aumenta a 60 KM/h nel pomeriggio;  oltre i 7500 metri di quota, raffiche fino a 100 KM/h.
Il nostro piano è basato su relazioni meteo, consigli di esperti e disponibilità del team. Tuttavia, è una spedizione invernale al K2, qualsiasi cosa in qualsiasi momento potrebbe cambiare enormemente la sua forma. La preoccupazione principale è scendere in sicurezza.