MENU

7 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021. Sajid Sadpara: “mio padre Ali, Snorri e Mohr hanno raggiunto la vetta, ne sono certo”

Da sinistra: Juan Pablo Mohr, Ali Sadpara, John Snorri

Per Sajid, i tre alpinisti potrebbero aver avuto un incidente durante la discesa

Sajid Sadpara figlio di Ali Sadpara è convinto che suo padre, l’islandese John Snorri e il cileno Juan Pablo Mohr abbiano raggiunto la vetta del K2 e che al loro ritorno possano aver avuto un incidente.

Dall’intervista rilasciata da Sajid alla testata pakistana Skardu.pk:

Quando sono tornato dal Collo di Bottiglia, a 8200 metri, stavano salendo il Collo di Bottiglia, erano le 11:00. Sono certo che hanno raggiunto la vetta del K2 e che sulla via del ritorno possano aver avuto un incidente, ecco perché sono scomparsi”.

Parlando con i giornalisti, Sajid ha affermato: “Le operazioni di soccorso ora hanno senso solo se vengono effettuate per recuperare i corpi. Per chiunque, la possibilità di sopravvivere dopo due o tre giorni, dispersi a 8.000 metri, sono quasi nulle”

Oggi, 2 elicotteri dell’esercito, con a bordo Chhang Dawa Sherpa (SST) e Saijd Sadpara, hanno effettuato due voli di ricognizione di un’ora, fino alla quota limite massima di 7800 metri per cercare di localizzare i tre alpinisti dispersi sul K2. La squadra di ricerca ha percorso lo Sperone degli Abruzzi e altre vie. Dawa Sherpa: “c’era meno visibilità in quota a C4; purtroppo, nessuna traccia”.

Approfondimenti

K2: il “Collo di Bottiglia”, dove Sajid Ali Sadpara ha visto per l’ultima volta Muhammad Ali Sadpara, John Snorri e Juan Pablo Mohr, intorno alle 10:00 PKT, il 5 febbraio. Credito video: Dave Watson. Fonte: Discover Pakistan – Pakistan Nature