MENU

25 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: Snorri e i Sadpara sono rientrati al CB

Invernale al K2 2020-2021: Ali Sadpara, John Snorri, Sajid Ali Sadpara. Fonte: J. Snorri/facebook

I forti venti hanno obbligato l’islandese e i due pakistani ad abbandonare il loro piano per la vetta. Possibile nuovo tentativo il 3 febbraio

L’islandese John Snorri e i pakistani Ali Sadpara e suo figlio Sajd, sono rientrati al Campo Base del K2. Avevano lanciato la loro spinta alla vetta sabato scorso, approfittando di una breve finestra favorevole, ma dopo essere stati sorpresi da forti venti in quota hanno deciso di abbandonare questo tentativo.

Il racconto di Snorri:

“Siamo tutti rientrati al Campo Base sani e salvi – scrive John Snorri in un post di aggiornamento –  Dopo 17 ore di salita dal Campo Base a quasi Campo 3 abbiamo deciso di fermarci e riposarci. In quel momento ci era chiaro che forti venti stavano arrivando prima di quanto ci aspettassimo. Questa mattina, mentre stavamo preparando gli zaini nella nostra tenda, quello di Ali è precipitato e si è rotto. Siamo riusciti a recuperare alcune delle cose  ma abbiamo perso la nostra maschera di vetta. Ci sentiamo ancora bene e abbiamo già iniziato a pianificare la nostra prossima spinta al vertice. La finestra a cui stiamo guardando è quella del 3 febbraio. Ali e suo figlio Sajid sono compagni fantastici in montagna, sono estremamente forti e sicuri delle loro azioni.

Il team, che ha lasciato il CB del K2  (4.950 m) sabato, nel tardo pomeriggio, aveva pianificato di raggiungere Campo 3 (7.200 m) domenica mattina e di salire in vetta (8.611 m) questa mattina.