MENU

5 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: Snorri, Sadpara e Mohr verso la vetta

K2, inverno 2020-2021. Foto: Jon Kedrowski/facebook

Nel pomeriggio, si trovavano a  8.300 metri di quota

L’islandese John Snorri, il pakistano Ali Sadpara e il cileno  Juan Pablo Mohr, hanno unito le loro forze e intendo salire insieme in vetta al K2.

Erano al Collo di Bottiglia intorno alle 10:00 del mattino (PKT).  Lo ha confermato Sajid, il figlio di Ali Sadpara, sceso a Campo 3 per problemi all’erogatore di ossigeno. Gli altri  hanno continuato insieme  verso la cima. Sajid ha detto che tutti stavano bene e procedevano a buon ritmo. Avrebbero in programma di rimanere a C4 dopo il vertice.

Snorri è in contatto radio con il campo base. Nel pomeriggio, hanno riferito ti trovarsi a  8.300 metri di quota.

I tre stanno correndo contro il tempo poichè nelle prossime ore i venti dovrebbero aumentare. Il meteorologo d’alta quota Karl Gabl aveva previsto bel tempo per oggi, 5 febbraio, segnalando temperature di  -45° C in vetta.

Ora è notte in Pakistan. Purtroppo, oggi è stata una giornata tragica. Sulla montagna ha perso la vita lo scalatore bulgaro Atanas Skatov.
L’unica nota positiva e che alcuni scalatori in discesa, hanno già raggiunto  il campo base, altri si trovano a Campo 1.

 

Aggiornamento:
Da quando Sajid ha lasciato gli alpinisti alle 10.00 di questa mattina (PKT), lo staff di Snorri  non  ha  più ricevuto notizie della squadra.