MENU

15 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: Tentativo al vertice. Nirmal Purja: “guiderò la squadra in vetta”

Invernale al K2 2020-2021: Nirmal Purja. Fonte: Nirmal Purja/facebook

 Il team spera di raggiungere la vetta entro le 13:00 (ora locale) di domani 16 gennaio

Annuncio di Chhang Dawa Sherpa (leader di Seven Summit Trek):

“Almeno 10 scalatori nepalesi tra cui la squadra che ha attrezzato la via, inizieranno la loro salita da C3 a C4 e al vertice del K2, stasera (1 AM ca.). La squadra ha un piano per arrivare in cima entro le 13:00 (ora locale), di sabato 16 gennaio.”

I 10 alpinisti: Nirmal Purja, Gelje Sherpa, Mingma David Sherpa, Mingma G, Sona Sherpa, Mingma Tenzi Sherpa, Pem Chhiri Sherpa, Dawa Temba Sherpa, Kilu Pemba Sherpa, Dawa Tenzing Sherpa.

Nirmal Purja: “Lo sforzo comune dei team ha fatto notevoli progressi questo pomeriggio. Come da mega piano, bravissimo il nostro team guidato da Mingma G con Mingma David Sherpa, Mingma Tenzi Sherpa e Sona Sherpa (SST) per aver attrezzato con successo la via fino a Campo 4, a 7800 m, la quota più alta mai raggiunta sul K2 in inverno [sullo Sperone degli Abruzzi]! Più tardi, oggi, guiderò in vetta la squadra che ha attrezzato la via. Speriamo di raggiungerla tutti insieme!”

Invernale al K2 2020-2021. Fonte: Chhang Dawa Sherpa/facebook

Aggiornamento: alpinisti nei vari Campi

Campo 4 (7800 m)
Con Mingma G a C4 ci sono  Mingma David e Mingma Tenzi (team Nirmal Purja).

Campo 3 (alto, 7300 m).
Qui è sceso Sona Sherpa (team SST)  dopo aver attrezzato la via fino a C4.
Da qui dovrebbe già essere partito  Nirmal Purja per prendere il comando del team incaricato di attrezzare la via sopra C4 e tentare la vetta. Gli altri sherpa della squadra, che dovrebbero salire sono Gelje Sherpa, Pem Chiiri Sherpa, Dawa Temba Sherpa, Kili Pemba Sherpa e Dawa Tenzing Sherpa.

A Campo 3 basso (7000 m ca.)
Sono a C3 basso, Sergi Mingote (Spagna),  Juan Pablo Mohr (Cile).

Non hanno proseguito verso C4, poichè trasportavano carichi troppo pesanti. Ricordiamo che i due stanno scalando senza ossigeno supplementare.
Domani, scendendo, lasceranno attrezzati Campo 1 (con sacco piuma leggeri, cibo, gas, fornello, tenda, equipaggiamento da scalata di riserva);  C2 (con sacco piuma pesante, cibo, gas, fornello e tenda); C3 (con tenda leggera e gas).

Campo 2 (6750 m)
L’italiana Tamara Lunger e il rumeno Alex Gavan hanno preferito fermarsi qui anzichè salire a C3 con Mingote e Mohr.

Campo 2 basso (6570 m)
Dopo aver raggiunto C3 per un deposito, sono tornati a C2 basso l’islandese John Snorri e Muhammad Ali Sadpara e suo figlio Sajid Ali. In questo campo anche l’italiano Mattia Conte, salito da Campo 1. Snorri lo ha ospitato nella sua tenda.

Saliti dal CB anche la polacca Magdalena Gorzkowska, con i suoi due sherpa personali e con Oswald Rodrigo Pereira e gli statunitensi Colin O’Brady e Jon Kerkowski.