MENU

26 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2021-2022: inizia l’attività sulla montagna

Grace Tseng. Fonte facebook. Invernale al K2 2021-2022

Sherpa pronti a stabilire Campo 1

Mentre alcuni team impegnati sugli Ottomila quest’inverno  si sono già ritirati, come Hervé Barmasse e David Göttler al Nanga Parbat (Pakistan) o alcuni membri del tentativo al Manaslu (Nepal), la spedizione al K2 di Grace Tseng ha raggiunto da pochi giorni il campo base e si appresta a salire ai campi più alti. Fanno parte della squadra i nepalesi Chhiring Sherpa, Dawa Sherpa, Furi Sherpa, Ngima Tendi Sherpa, Ningma Dorje Tamang Sherpa e il pakistano Muhammad Sharif Rasool (in sostituione di Tashi Sherpa), guidati da Nima Gyalzen Sherpa.

Tempo permettendo, la squadra che affianca la taiwanese nel suo progetto, è pronta per stabilire Campo 1. Il team è incaricato di attrezzare la via dello Sperone degli Abruzzi.

Tentare la scalata della seconda montagna più alta del mondo in inverno, impresa realizzata per la prima volta nella storia il 16 gennaio dello scorso anno da 10 forti scalatori nepalesi guidati da Nirmal Purja, “non può essere solo un sogno, è necessario essere ben preparati, non solo avere esperienza”, commenta l’agenzia locale Summit Karakoram, che ricorda anche le parole di Lakpa Sherpa: “La salita è facoltativa ma la discesa è obbligatoria”.

Le possibilità di successo di Tseng e dei suoi sherpa sembrano a dir poco remote, considerando che la squadra – per problemi burocratici – ha raggiunto il Campo Base solo il 24 gennaio, saltando il primo mese della stagione. La spedizione utilizzerà ossigeno supplementare.

Nel video, i portatori di bassa quota di Summit Karakoram e i membri della spedizione invernale al K2 2021-2022 raggiungono il Campo Base.

#K2 Winter Expedition 2021/2022.

A short clip of our winter team along with our strong low porters who’s playing vital role and safely bringing our stuff to K2 Base camp. Thanks always for your endeavour.

Stay tuned.

www.summitkarakoram.com

@gracetseng_taiwan (Leader)

@dolma.outdoor

@nimagyal (founder of Dolma Outdoor)

@iqbal_qadri1977 ( founder of Summit Karakoram)

@sakhi_skp ( Director of Summit Karakoram)

@d12sherpa (Director of Dolma Outdoor).

#summitkarakoram #pakistan #iceclimbing #mountaineering #alpinism #alpine #mountains #climbing #everest #k2 #broadpeak #sevensummits #gasherbrumI #gasherbrumII #nangaparbat #shishapangma #kangchenjunga #manaslu #makalu #chooyu #lhotse #annapurna #denali #vinson #carstensz #aconcagua #elbrus #mounteverest #himalayas

Pubblicato da Summit Karakoram su Martedì 25 gennaio 2022

Un po’ di storia…

Secondo quanto rilevato dalla testata Desnivel, nella storia, non c’è una spedizione invernale al K2 arrivata più tardi di questa, addirittura successiva a quella di Mingma G, che si stabilì ai piedi della seconda montagna più alta del mondo solo il 22 gennaio, dopo una serie di ritardi e un avvicinamento molto complicato causato dalle condizioni trovate nel Baltoro. Quella spedizione raggiunse a malapena i 6.600 metri di quota prima di ritirarsi.

Lo scorso inverno il gruppo di John Snorri è stato il primo ad arrivare al Campo Base del K2, già all’inizio di dicembre, mentre il resto delle spedizioni lo ha fatto tra il 21 e il 30 dicembre. La vetta è stata conquistata il 16 gennaio e la seconda ondata di tentativi fu effettuata all’inizio di febbraio.

Nel 2019, i gruppi guidati da Vassili Pivtsov e Álex Txikon raggiunsero  il CB rispettivamente il 14 e 15 gennaio. Una delle conclusioni che trassero alla fine della loro esperienza fu che erano arrivati ​​troppo tardi.

Tornando indietro nel tempo, i polacchi di Krzysztof Wielicki, con Adam Bielecki e Denis Urubko, arrivarono ​​al CB il 9 gennaio 2018; mentre le spedizioni più vecchie sono sempre state ai piedi della montagna prima della fine di dicembre 2011, 2022 e 1987.