MENU

20 Febbraio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2. Adam Bielecki e Denis Urubko a C3 (7200 metri)

K2 da Concordia. 1. Sperone Abruzzi, 2. via Cesen/Basca, variante dello Sperone Abruzzi (foto di Janusz Kurczab)

Aggiornamento delle ultime ore: Bielecki e Urubko hanno controllato la via fino a  quota 7400 metri prima di ritornare a 7200 metri, dove hanno passato la notte. Marcin Kaczkan dal Campo Base Avanzato sta salendo a C1 dove arriverà stasera.

Missione compiuta per Bielecki e Urubko. Sono a 7200 metri di quota

E’ stata una giornata proficua quella di ieri sul K2 per Adam Bielecki e Denis Urubko, che hanno superato una sezione difficile, ovvero la Piramide Nera e hanno raggiunto i 7200 metri di quota.

Le altre cordate, sono decisamente più arretrate: Janusz Gołąb e Maciek Bedrejczuk sono rientrati la Campo Base. Marcin Kaczkan e Darek Załuski, ieri mattina diretti a C2, hanno raggiunto solo il Campo Base Avanzato, ai piedi dello Sperone Abruzzi. Ieri erano sulla nuova via anche Marek Chmielarski e Arthur Małek.

Questo il comunicato trasmesso dal capo spedizione, Krzysztof Wielicki, ieri alle ore 15,35  (ora polacca; 19,35 in Pakistan), al magazine polacco Wspinanie: “I ragazzi sono a 7200 metri, dove si sono accampati. Il vento è debole ma Adam si lamenta che fa freddo. Sono entrambi in una tenda: conosciamo l’altezza attraverso il tracker di Adam [adambielecki.com/spot]. Non sappiamo se domani  riusciranno a montare un “tre” un po’ più in alto. Diversamente, allestiremo il Campo 3 qui. Dipenderà principalmente da come si sentiranno . Non abbiamo parlato dei dettagli della scalata della Piramide Nera, ma  deve essere stata piuttosto difficile, perché hanno scalato tutto il giorno.

Maciek Bedrejczuk con Janusz Gołąb sono scesi al Campo Base un’ora fa. Marcin Kaczkan e Darek Zaluski sono arrivati al CBA dove passeranno la notte, e domani dovrebbero salire: Darek dovrebbe andare al Campo “uno” e Marcin, se possibile, cercherà di raggiungere il “due”  (più precisamente, il deposito allestito da Maciek e Janusz a circa 6500 metri).”