MENU

16 Gennaio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2. Anche Alex Txikon è al Campo Base

Alex Txikon al CB del K2, inverno 2019

L’alpinista basco ha concluso l’ultima parte del trekking con il maltempo. Ora è al CB del K2

Alex Txikon è finalmente arrivato al Campo Base invernale del K2, situato appena sotto i 5.000 metri, sul ghiacciaio Godwin-Austen. Lì rimarrà per un massimo di 9 settimane e 1 giorno,  il tempo che manca fino al 20 marzo, giorno in cui  terminerà l’inverno astronomico 2019.

Oggi, la spedizione guidata dall’alpinista basco ha coperto, con il maltempo, l’ultima tappa del trekking, tra campo Concordia e il Campo Base del K2.

Al CB con Txikon (leader), ci sono lo spagnolo  Felix Criado, i polacchi Pawel Dunaj e Marek Klonowski (già al CB da ieri)  e i nepalesi Nuri Sherpa, Chhepal Sherpa, Geljen Sherpa, Sherung Wallung e Pasang Sherpa. Il polacco Waldemar Kowalewski, l’ultimo ad unirsi alla spedizione, arriverà al CB nei prossimi giorni.

Foto scattata da Txikon durante il trekking verso il CB del K2

Due spedizioni al CB del K2

Alex Txikon e la sua squadra hanno così incontrato gli altri “abitanti” del Campo Base dell’inverno 2019, i membri della spedizione russo-kazako-kirghisa  guidata da Artem Braun e Vassili Pivtsov, già ai piedi del K2 da un paio di giorni. La squadra ha avuto il tempo di fare una prima incursione della montagna. Quattro dei suoi membri hanno aperto un sentiero sulla via per il Campo Base Avanzato e sono riusciti a raggiungere la cascata, dove hanno depositato del materiale. Oggi, il maltempo ha costretto tutti al Campo Base, dove hanno celebrato il 52 ° compleanno di Dmitry Muraviov.

Al CB del K2, le condizioni  rimarranno pessime fino a domani mattina. A partire da mezzogiorno, il cielo si aprirà e offrirà alle due squadre 48 ore di tregua.