MENU

6 Febbraio 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2. Chiusa la spedizione di Mingma Gyalje Sherpa. 5 membri evacuati con gli elicotteri

Fonte: Joshua/Apricot Tours

Ieri l’annuncio da Apricot Tours e la conferma di Snorri

L’agenzia della spedizione invernale al K2 guidata da Mingma Gyalje Sherpa, ha annunciato ieri con un twitter di aver organizzato, su richiesta della squadra #K2 Winter 2020, un’operazione di salvataggio sulla montagna.  Con due elicotteri,  ha evacuato cinque membri della spedizione, attualmente a Skardu, sani e salvi.

L’islandese John Snorri ha confermato la notizia nei suoi canali social. Snorri e  lo sloveno Tomaz Rotar avevano raggiunto il punto più alto,  6.600 metri di quota, ma  Mingma Gyalje Sherpa e Gao Li non si sono sentiti pronti a continuare.

Dal post di Snorri: “Il K2 in inverno è un’impresa eccezionale e richiede che tutti i membri del team siano pienamente preparati, sia mentalmente che fisicamente, per affrontare la sfida. Il nepalese Mingma G e il cinese Gao Li  membri del team hanno entrambi espresso di non sentirsi completamente pronti a fare il tentativo programmato.In considerazione di questo e dopo molte riflessioni, è stato deciso di chiudere la spedizione. Vi ringraziamo per il vostro sostegno durante tutti i mesi di preparazione e vi terremo aggiornati sui nostri futuri sforzi.”

Spedizione invernale al K2 2020, team Mingma G.Sherpa. Fonte: John Snorri/facebook