MENU

23 Gennaio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Invernale al K2: Denis Urubko raggiunge quota 6.300 metri e monta il C2

Denis Urubko. Foto: Janusz Golab

Dopo aver passato la notte in un piccolo C1 a 5.900 metri, Denis Urubko ha continuato a salire fino a quota 6300 metri, dove sta montando il secondo Campo. Prevista una finestra di bel tempo fino a sabato

La spedizione polacca al K2 (8.611 m) avanza sulla via Cesen, dalla quale intende realizzare la prima salita invernale della montagna e supera un nuovo step anche grazie a Denis Urubko, uno degli alpinisti più esperti del team.

Il fine settimana ha promesso condizioni accettabili e l’idea del capo spedizione Krzysztof Wielicki è  quella di approfittarne per installare il primo campo di alta quota ad un’altezza di circa 6.200 metri. Dopo un venerdì di riposo al CB per tutti, una squadra formata da Piotr Tomala, Dariusz Zaluski, Rafal Fronia e Botor sabato ha lavorato sulla via in modo che il gruppo successivo potesse finalmente montare il campo.

Domenica, con un tempo eccellente, Denis Urubko è salito a 5.900 metri, dove ha installato un piccolo C1 per passare la notte. Ieri, lunedì, ha continuato a salire fino a raggiungere i 6.300 metri, dove ha iniziato a montare il C2, che sarà il primo importante campo in quota per la spedizione. E’, comunque, stato mantenuto il piccolo C1 a 5.900 metri, come campo intermedio, infatti, Artur Malek e Marek Chmielarski si sono fermati lì ieri per riprendere a scalare oggi e continuare il lavoro di Urubko.

Il prossimo importante obiettivo per la spedizione sarà raggiungere  i 7.000 metri, dove dovrebbe essere sistemato il C3. Si spera nell’ampia finestra di bel tempo che, se le previsioni meteo fossero confermate, si estenderebbe fino a sabato 27 gennaio con venti deboli o inesistenti e con poca nuvolosità (potrebbe presentarsi una nevicata di piccola entità giovedì pomeriggio).

Fonte