MENU

1 Dicembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2. John Snorri verso il Campo Base

Snorri, Sadpara e il capitano Haris. Fonte: instagram/Snorri

L’alpinista islandese ieri ha incontrato Muhammad Ali Sadpara e Sajid Ali Sadpara, i suoi unici compagni di spedizione e ha iniziato il trekking nel Baltoro. L’arrivo al Campo Base del K2 è previsto tra sette giorni, prima dell’inizio dell’inverno

La stagione invernale al K2 è iniziata. A circa tre settimane dall’inizio dell’inverno astronomico, la prima delle tre o quattro spedizioni (non è ancora chiaro se Nirmal Purja partirà da solo o farà parte del gruppo dei Seven Summit Treks) che hanno annunciato il tentativo invernale sull’unico ottomila ancora inviolato nella stagione più fredda, è in marcia verso il Campo Base.

A guidarla è John Snorri, in viaggio con i pakistani Muhammad Ali Sadpara e Sajid Ali Sadpara.  Come lo stesso Snorri ha annunciato sui suoi canali social, alla fine della scorsa settimana si è incontrato con Muhammad Ali Sadpara a Skardu, e con l’ufficiale di collegamento della spedizione, il capitano Haris. Lì, hanno ultimato i preparativi del ​​materiale. “Non possiamo dimenticare nulla, perché sarà impossibile sostituirlo una volta arrivati ​​al campo base”, ha affermato Snorri.

La posizione di Snorri

L’alpinista islandese, che l’anno scorso ha preso part all’invernale al K2  con Mingma Gyalje Sherpa, ritiene che quest’anno sarà molto diverso: “Ho buone sensazioni dentro di me, tutto sta andando secondo i piani e questo importante”. Poichè uno dei problemi della scorsa spedizione è stato il ritardo nel raggiungere il campo base, questa volta John Snorri ha anticipato le date e  domenica era già ad Askole, mentre ieri mattina hanno iniziato il trekking sul ghiacciaio del Baltoro, il più lungo al mondo. “Il ghiacciaio è lungo 63 km e stimiamo che ci vorranno 6-7 giorni per raggiungere il campo base del K2”, ha precisato Snorri.

Troppo presto? Se le scadenze fissate da John Snorri saranno rispettate, l’islandese e i suoi colleghi pakistani saranno al CB all’inizio della prossima settimana, intorno al 7 dicembre. Cioè, due settimane prima dell’inizio ufficiale dell’inverno astronomico, che quest’anno sarà il 21 dicembre.

Questa cosa riapre il dibattito sulle date delle spedizioni invernali. I puristi sono rigidi e ritengono che non si possa parlare di spedizione invernale se si arriva al campo base prima dell’inizio dell’inverno astronomico (21 dicembre). Altri, invece, fanno notare che l’inverno in Himalaya va considerato a partire dal 1° dicembre (inverno meteorologico), quando iniziano a manifestarsi le tipiche condizioni meteorologiche invernali; e anche da metà novembre, il momento in cui di solito iniziano ad essere validi i permessi di salita per le invernali.

In discussione anche le chiusure delle invernali: alcuni ritengano debbano terminare il 28 febbraio, altri  il 20 marzo.