MENU

28 Gennaio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2. Il polacco Waldemar Kowalewski colpito da un sasso, si ritira dalla spedizione di Txikon

Selfie di Waldemar Kowalewski, nel freddo albergo di Skardu

L’alpinista polacco è stato colpito da una pietra mentre saliva a Campo 1

Dal K2 giunge la notizia di un ritiro.

Waldemar Kowalewski, uno dei tre polacchi aggregati alla spedizione dello spagnolo Alex Txikon, è stato colpito da una pietra mentre saliva a Campo 1. Sfortunatamente, l’infortunio è serio e  impedisce al polacco di continuare la spedizione.

Alla stampa polacca, Kowalewski ha raccontato:

«Al terzo giorno in parete, mentre mi avvicinavo al campo a 6000 metri,  un sasso mi ha colpito al collo a quota 5800. Poichè trasportavo  un sacco pesante con una tenda per un totale di 21 kg mi ci volevano ancora 1 ora e mezza per arrivare, non potevo continuare a salire, avevo un  dolore al braccio sinistro. Sono sceso e nel buio, prima del Campo Base Avanzato, sono caduto su pietre affilate  e il dolore si è intensificato.  Ho quindi deciso di saltare il campo base avanzato  e di andare direttamente al campo base. Il ghiacciaio è franato più volte e parte della via è andata distrutta.Mi sono perso sul ghiacciaio e ho percorso due volte lo stesso sentiero. Non avevo GPS e non riuscivo a orientarmi, la luce frontale si stava scaricando e non volevo abbandonare il pesante sacco, indispensabile nel caso  fossi stato costretto a bivaccare. In un contatto radio con Alex Txikon, gli ho chiesto di mandare qualcuno dal campo base con una torcia frontale in modo da poter vedere le luci. Sono venuti Ignacio de Zuloaga e Felix Criado, che ho incontrato. Hanno preso il mio sacco e insieme siamo rientrati al campo base a mezzanotte. Poiché non posso continuare l’attività in montagna, ho deciso di rientrare domani in elicottero”.

Nella spedizione guidata da Alex Txikon, rimangono due polacchi, Paweł Dunaj e Marek Klonowski.

Intanto, Alex Txikon, oggi ha raggiunto oggi una quota di circa 6400 metri, sullo Sperone degli Abruzzi. Attualmente il basco sta scendendo, verso il Campo Base Avanzato.