MENU

5 Marzo 2019

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Bike · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2. Quattro sherpa della squadra di Alex Txicon verso C2

Invernale al K2, 2019. Foto: Alex Txikon

Il team è in azione sulla montagna. La squadra è guidata da Txikon, impegnato nelle operazioni di soccorso al Nanga Parbat

Quattro alpinisti sherpa del team di Alex Txikon  ieri hanno lasciato il campo base del K2 per raggiungere il Campo Base Avanzato nel pomeriggio. Oggi progettano di salire direttamente a C2.

Le loro azioni sono guidate da Txikon: “Il nostro obiettivo –  spiega il basco – è continuare ad attrezzare fino al Campo 3 durante questa settimana.”

Il leader della spedizione spagnola è attualmente impegnato sul Nanga Parbat nelle operazioni di ricerca di Daniele Nardi e Tom Ballard, dispersi sulla montagna da domenica 24 febbraio.

Aggiornamento:
Il gruppo di sherpa, a causa dei forti venti sulla montagna, ha raggiunto il primo campo e non ha continuato la salita verso C2.

Pawel Dunaj. Fonte: facebook

Il polacco Pawel Dunaj ha lasciato il CB del K2

Intanto il polacco Pawel Dunaj, membro della spedizione di Txikon, come già annunciato, ha lasciato il  campo base del K2 per rientrare in Polonia.
Il polacco ha abbandonato la spedizione a causa di un principio di congelamento al viso e alle dita.
Paweł si è ritrovato nel team di Txikon inaspettatamente. Il basco lo ha invitato a prendere parte al tentativo invernale sul K2 lo scorso dicembre. Con lui anche altri due compatrioti polacchi: Waldemar Kowalewski e Marek Klonowski. Anche loro hanno lasciato la spedizione: il primo per  un infortunio in quota durante la salita, l’altro si è ammalato.