MENU

24 Febbraio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2. Txikon e Chhepal a C2

Invernale al K2 2019. Alex Txikon. Foto: A. Txikon

Il basco e lo sherpa hanno lavorato sulla via in  condizioni proibitive. Ora è a C2

Sabato 23 febbraio il team di Txikon è giunto a C1 dopo circa 5 ore e mezza di salita dal CB.  Per il giorno successivo era previsto di salire ancora, se il tempo lo avesse consentito. Ricordiamo infatti che il meteorologo della spedizione, Vitor Baia,  aveva annunciato il 22 febbraio un brusco peggioramento delle previsioni sul K2, con chiusura anticipata della finesta favorevole originariamente indicata fino a mercoledì.

Questa mattina, il tracker dava comunque Txikon in azione sulla montagna. Il polacco Pawel Dunaj, uno dei membri della spedizione di Txikon, confermava da C1 (dove si trovava con 4 Sherpa),  che il basco era con lo Sherpa Chhepal e  insieme stavano lavorando verso C2, malgrado il vento forte e temperature molto basse.

L’ultima posizione di Txikon è stata rilevata dal tracker a 6.559 metri di quota.

 

Con un messaggio sulla sua pagina Instagram, il basco aggiorna la sua posizione: “Chhepal ed io abbiamo raggiunto Campo 2 a 6.650 metri (il tracker indica C2 a 6.559 m ca.). Le condizioni sono terribili, fa molto freddo e c’è molto vento. Domani, lunedì, se il tempo migliorerà, il resto della squadra salirà al Campo 2. “

Aggiornamento di lunedì 25 febbraio:
Tutto il team di Txikon è a C2. “Come vi ho detto ieri, il resto dei membri della squadra sono saliti oggi da Campo 1 a 6650 metri  dove siamo al momento – precisa Txikon –  Le condizioni sono molto dure, poichè c’è ancora molto vento. Domani vedremo se potremo continuare ad attrezzare fino a Campo 3….Spero che il tempo migliori presto!