MENU

22 Febbraio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2. Wielecki: “escluso l’attacco alla vetta a febbraio”. Le foto di Urubko e Bielecki a 7000-7200 m

Bielecki sul Camino Bill, K2, febbraio 2018 – 7000 m. Foto: Denis Urubko

Aggiornamento del 22 febbraio, ore 7 ca.: Wielichi comunica sui canali social che tutti i componenti della spedizione sono rientrati al CB

“C’è molto lavoro davanti a noi lassù”, ha detto il responsabile della spedizione Krzysztof Wielicki, escludendo l’attacco alla vetta questo mese

Adam Bielecki e Denis Urubko mercoledì sono arrivati fino a 7411 metri di quota per controllare la via. Ieri sono scesi verso il CB.  “Si è scoperto che la via è aperta fino alla cosiddetta Spalla, ma ci aspetta molto lavoro” – ha detto il leader della spedizione a TVN24. L’area in quella zona deve essere assicurata con le corde, che faciliteranno la scalata e quindi la discesa.”

K2, Febbraio 2018. Selfie di Denis Urubko a 7000 m

Wielicki ha ammesso che non è ancora stato definito dove sarà sistemato il terzo Campo. Forse sarà la tenda in cui hanno dormito Bielecki e Urubko a 7200 metri di quota. “Bisognerebbe spostarla di duecento-trecento metri più in alto.  Per ora questo è il terzo campo… Forse la sposteranno più in alto gli altri team che saliranno. Sarebbe meglio, perché sarebbe più facile da lì raggiungere la cima. Tutto dipende dal tempo e dalla forza del team” – ha spiegato.

La decisione verrà presa quando i due alpinisti raggiungeranno  il Campo Base.

Invernale al K2, 2018: Bielecki sul Camini Bill 7000 m. Foto: D. Urubko

 

A proposito dell’attacco alla vetta, Wielicki ha ripetuto quello che Janusz Majer, il capo del comitato organizzatore della spedizione, aveva anticipato martedì sera. Il tentativo  di raggiungere la vetta del K2,  avverrà all’inizio di marzo. Solo allora ci sarà la possibilità di una finestra meteorologica favorevole più ampia. “Dipende dalle previsioni… È difficile da pianificare, ma penso che non sarà in febbraio. Non penso che avremo una simile possibilità per un attacco questo mese” ha dichiarato Wielicki.

K2, a quota 7200 m (attuale C3), febbraio 2018, Selfie di Denis Urubko

La spedizione polacca ha tempo fino ail 20 marzo, quando termina il calendario invernale, per realizzare questa storica impresa: la prima salita invernale del K2 (8611 m)

K2: la via sullo Sperone degli Abruzzi

(Fonte: Http://www.tvn24.pl)