MENU

28 Dicembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2020-2021. Da Alex Txikon, alcuni dettagli sulla spedizione

Alex Txikon. Fonte facebook/invernale all’Everest 2019-2020

L’alpinista basco ha presentato la spedizione e ha fornito alcuni dettagli

Questa mattina l’alpinista Alex Txikon ha presentato,  in streaming, la sua prossima spedizione invernale al Manaslu (8.163 m), che condividerà con il  bergamasco Simone Moro.
Ecco alcuni dettagli, forniti in conferenza stampa:
1 ️⃣ La squadra partirà dall’aeroporto di Madrid Barajas alle 5:30 del mattino del 31 dicembre e passerà la notte  allo scalo di Doha. Arriveranno a Katmandu il giorno successivo, dove dovranno rispettare le misure di controllo adottate dal governo del Nepal a causa della pandemia, e ripetere la PCR (che si farà al termine della conferenza stampa) al 5° giorno del suo soggiorno a Katmandu. Se tutto va bene, il team partirà in due furgoni per iniziare il trekking verso il Campo Base del Manaslu. In questa parte, saranno accompagnati da alcuni trekker.
2 ️⃣ Presentata tutta la squadra, scalatori, documentaristi, squadra di supporto al Campo Base.
La squadra che sarà attiva sulla montagna è formata da:
– Alex Tixikon
– Iñaki Alvarez
– Simone Moro
– Terra di Uribarren
– Cheppal Sherpa
– Kalden Sherpa
3 ️⃣ Durante la presentazione è stato trasmesso un intervento registrato di Simone Moro, che tra le altre cose ha affermato che hanno scartato la possibilità di andare al K2 quest’inverno perché troppo affollato, chiarendo che non è una critica alle spedizioni al K2, ma che è solo una questione di gusti personali: ′′Il  Manaslu in inverno, non è facile, io ci sono stato due volte e in entrambi i casi ho trovato più di 6 metri di neve′′
4 ️⃣ “Sarà un progetto dallo spiccato valore umanitario e solidale – ha spiegato Txikon – in cui continueremo a portare avanti il nostro fermo impegno per la sostenibilità e l’uso di energie rinnovabili.”

Itinerario previsto per l’inverno Manaslu di Álex Txikon e Simone Moro. Google Earth. Fonte: Desnivel

La testata Desnivel segnala che Iñaki Álvarez è un vecchio compagno delle prime spedizioni di Txikon, di vent’anni fa. Importante sarà anche l’esperienza invernale degli Sherpa, in particolare Chhepal Sherpa, uno dei più fedeli scudieri di Álex Txikon nei suoi tentativi all’Everest.
Simone Moro ha fatto riferimento anche ai nepalesi Tenji Sherpa e Vinayak Jaya Malla, che hanno annunciato la loro spedizione a Manaslu quest’inverno. L’italiano ha assicurato che condivideranno con loro la spedizione.

Il programma della spedizione inizia domani, 29 dicembre, quando i membri del team di Álex Txikon – lui, Iñaki Álvarez e il team di supporto – dovranno sottoporsi a test PCR obbligatori per essere ammessi in Nepal. Se tutto va secondo i piani, arriveranno a Kathmandu il 1° gennaio e dovranno risultare negativi per un altro test sul coronavirus al quinto giorno di permanenza in Nepal prima di iniziare il loro avvicinamento al campo base.
Una volta lì, inizieranno a lavorare alla via. Al di là delle difficoltà tecniche, la preoccupazione principale saranno le condizioni meteo.
Vai alla video-intervista a Simone Moro