MENU

20 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2020-2021: tempo orribile sulla montagna

Invernale al Manaslu 2020-2021. Foto: Phelipe Eizaguirre. Fonte: Alex Txikon/facebook.

Team fermi al CB in attesa di condizioni meteo migliori

Simone Moro e Alex Txikon sono sempre fermi al Campo Base del Manaslu, in attesa che il tempo migliori.

Il team ha attrezzato la via fino a 6.200 metri circa, con scale e 2.000 metri di corda e, dopo due notti trascorse a Campo 1 basso, 5600 m (Alex e gli sherpa) e Campo 1 alto, 5900 m (Moro),  sono rientrati alla Base, anche in vista del peggioramento delle condizioni meteo.

Era prevista la salita a Campo 2 ma, in rispetto dell’amico  Sergi Mingote scomparso sul K2, tutti hanno deciso per uno stop. Ricordiamo che Moro era stato allertato dal Pakistan per accelerare i soccorsi attraverso i suoi contatti. Purtroppo è stato tutto inutile.

In queste ore, il tempo sul Manaslu è pessimo.

invernale al Manaslu 2020-2021. Foto: Phelipe Eizaguirre. Fonte: Alex Txikon: facebook.

Invernale al Manaslu 2020-2021. Foto: Phelipe Eizaguirre. Fonte: Alex Txikon/facebook.

Oggi è stata una giornata di quelle da stare nel sacco a pelo e non uscire. Dalle 8, che mi sono alzato, sono in cucina, con i piedi sempre più freddi…- scriveva ieri Txikon –  Non riusciamo a toglierci dalla testa Sergi e la sofferenza dei suoi familiari. Coraggio. Per contro, oggi abbiamo scoperto che Nims [Nirmal Purja] è salito in vetta al K2 senza ossigeno supplementare, congratulazioni!”

Ricordiamo che sono impegnati nell’invernale al Manaslu, anche i nepalesi Vinayak Jay Malla e Tenji Sherpa entrambi guide alpine internazionali. Con loro, il collega guida alpina e fotografo Abiral Rai.
La squadra nepalese è rientrata al  CB dopo un paio di notti a Campo 1.
Dal post di  Jay Malla il 17 gennaio:“Anche se siamo partiti verso il Campo 2, abbiamo deciso di scendere  in base alla neve e alle condizioni meteo. Siamo motivati e aspettiamo pazientemente una finestra di tempo libero”.
Da Tenji, poche ore fa: “Le previsioni danno venti forti  per i  prossimi giorni quindi, sempre motivati, riposeremo e attenderemo pazientemente una finestra meteo sicura”.

Tenji Sherpa e Vinayak Jaya Malla invernale al Manaslu 2021- Foto: Abiral Rai. Fonte:Vinayak Jaya Malla/facebook

Aggiornamento: video da Simone Moro:
“Karl Gabl non sbaglia mai! E anche io non sbaglio a fidarmi di lui! Tutti i diversi bollettini davano 2/3 gg di nevischio e venti fortissimi in quota. Lavorare sulla montagna purtroppo sembra difficilmente proponibile. Si parla di venti tra i 90 e 170 km/h nei vari giorni. Su a campo base cielo splendido anche stamattina, ma io ieri dando retta a Karl sono sceso a Samagaon e ora sta nevicando… Gli sherpa Tenji e Vinayak con il loro fotografo ieri poi mi hanno seguito, quindi ora siamo qui in quattro ad attendere che il meteo si stabilizzi.
Alex ed io potremmo risalire comunque tra 48 ore, sembra ci sia un giorno dove il vento a campo 2 sarà “solo” a 60 km/h, se riuscissimo a fare una seconda rotazione poi saremmo pronti…”