MENU

14 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2021-2022: Moro e Txikon a Samagaun

invernale al Manaslu 2021-2022. Foto Pasang Rinzee

Prime defezioni nel team del basco

Dopo la tappa a Kathmandu, per recuperare altro materiale e medicinali per la spedizione, Simone Moro e Alex Txikon, sono ritornati a Samagaon, dove si trovano ancora  Pasang Rinzee Sherpa, compagno di scalata di Moro, e la squadra del basco.

“Il tempo è spettacolare, ma non le condizioni della montagna, che da C1 sono molto pericolose – informa Txikon attraverso i suoi canali social – Siamo entusiasti e stimolati nonostante gli alti e bassi e il ritorno a casa di Eneko Garamendi.”

“Purtroppo anche Sendoa Elejalde tornerà presto a casa e Iñaki Álvarez ha ancora dei dubbi – continua Alex – Il resto della squadra attenderà fino alla fine di febbraio per vedere se il Manaslu ci permetterà di tentare la salita”.

Ricordiamo che la scorsa settimana sono caduti quasi 3 metri di neve sul Manaslu e sabato, per precauzione,  Simone e Alex  hanno deciso di far scendere tutte le squadre nel villaggio di  Samagaon. Una saggia decisione: pochi giorni dopo una valanga ha danneggiato  il Campo Base. Moro e Txikon stanno attendendo condizioni meno rischiose per riprendere il lavoro sulla montagna; alcuni alpinisti  hanno invece scelto di ritornare già in quota.

Aggiornamento da Simone Moro:

“Alex ed io siamo a Samagaon. Oggi è stata una giornata di sole e vento, perfetta per trasformare la neve e ridurre il rischio di valanghe.
La coppia di alpinisti belgi insieme al loro sherpa, a una finlandese con sherpa personale e il polacco Oswald – tutti clienti dell’agenzia Seven Summits inclusi nel permesso di scalata – hanno espresso la volontà di salire a campo 1 dove hanno anche il loro materiale sotterrato dalla neve e poi domani a Campo 2.
Dalla ricognizione fatta dall’elicottero e dalle foto, ad Alex e a me sembra davvero troppo pericoloso per la quantità incredibile di neve accumulata e i segni di frattura delle placche nevose (foto nelle stories).
Ad ora sappiamo che avremo ancora 3 giorni di bel tempo e vento in quota che saranno utili per stabilizzare la neve e dopo questi tre giorni sembra torneranno nevicate abbondanti. È probabile che domani io decida di spostarmi da Samagaon al Campo Base e ancora attendere.
In ogni caso la valutazione del rischio è personale e dunque non mi permetto di giudicare decisioni e comportamenti diversi dal nostro.
Oggi è un giorno per me importante come anche i social mi rammentano: era il 2005 quando io e Piotr Morawski arrivammo in vetta allo Shisha Pangma. Era una prima salita invernale e la prima delle mie quattro.”

Approfondimenti sulla spedizione invernale al Manaslu 2021-2022
Approfondimento sulla spedizione invernale allo Shisha Pangma 2004-2005

Alex Txikon, Simone Moro e Iñaki Álvarez a Samagaon. invernale al Manaslu 2021-2022. Foto: Sendoa Elejalde. Fonte A.Txikon facebook