MENU

21 Dicembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2021-2022: Simone Moro e Pasang Rinzee Sherpa in vetta all’Ama Dablam

Simone Moro e Pasang Rinzee Sherpa in cima all’Ama Dablam. Foto Simone Moro

Aggiornamento Flash dal Nepal

Simone Moro e Pasang Rinzee Sherpa hanno scalato con successo l’Ama Dablam, proseguendo l’acclimatamento prima di affrontare l’invernale al Manaslu (8.163 m).
I due alpinisti hanno raggiunto il vertice alle 10:45 (ora locale) per poi scendere al Campo Base.
“Oggi, ultimo giorno d’autunno, alle 10:45 ora nepalese, Pasang Rinzee Sherpa ed io abbiamo raggiunto la cima dell’Ama Dablam (6.812 m.) – ha comunicato lo stesso Moro attraverso i suoi canali social –  Partendo ieri, ci siamo fermati per la notte al Campo 2 (5.900 m.) e poi alle 5 di questa mattina siamo partiti per la cima e siamo tornati subito dopo al CB.
Dalla cima dell’Ama Dablam una vista unica! Si poteva vedere il Makalu e il Kali Himal (all’ombra) che ho salito con Denis e Camos nel 2004 e anche il Kangchenjunga. Colgo l’occasione per congratularmi con François Cazzanelli per la salita super veloce di questa montagna: 5 ore 32 minuti e 6 secondi. Impressionante”
Intanto Alex Txikon e i suoi compagni hanno iniziato l’acclimatamento, bivaccando a 4300 metri. Il polacco Oswald Rodrigo Pereira, parte della squadra, è  arrivato fino a 4.414 metri.
Questa mattina presto, il team ha iniziato il cammino per raggiungere il Campo Base del Manaslu.

Simone Moro in cima all’Ama Dablam. Sullo sfondo Lhotse Nuptse e Everest. © Simone Moro

Invernale al Manaslu 2021-2022: bivacco a 4300 metri. Fonte Alex Txikon/facebook

Aggiornamento del 21 dicembre

 La diffusione della variante Omicron ha costretto il Nepal a ripristinare la quarantena obbligatoria per tutti gli stranieri in arrivo nel paese. Ciò ritarderà ulteriormente l’arrivo al CB del Manaslu di Sofie Lenaerts e Stef Maginelle (che si sono unite al team di Txikon) previsto per inizio gennaio.