MENU

14 Dicembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu anche per Oswald Rodrigo Pereira, Sophie Lenaerts e Stef Maginelle

Oswald Rodrigo Pereira

Aggiornamento flash dal Nepal

Quest’inverno ci saranno anche il polacco Oswald Rodrigo Pereira e i belgi Sophie Lenaerts e Stef Maginelle sul Manaslu (8163 m).

Pereira si unirà subito alla squadra del basco Alex Txikon, che dovrebbe arrivare oggi a Kathmandu, mentre la coppia belga volerà in Nepal solo intorno al 1 gennaio.

I tre non saranno supportati da sherpa personali e non utilizzeranno ossigeno supplementare.

Oswald, ha fatto parte del team Seven Summit Treks durante il tentativo al K2 dello scorso inverno. La scorsa estate è stato anche uno dei primi alpinisti a raggiungere la vetta del Broad Peak. Anche Lenaerts e Maginelle erano sul Broad Peak, ma si ritirarono poco prima della vetta principale.

Stef Maginelle e Sofie Lenaerts. Fonte: sito S. Lenaerts

Alex Txikon e il suo team all’areoporto, in partenza per il Nepal. Foto Alex Txikon

Simone Moro sulla vetta del Dingboche Ri – 5083 m. chiamato anche Nangkartshang – e alle sue spalle l’Ama Dablam. Fonte S.Moro-facebook

Intanto, Simone Moro si sta acclimatando nella valle del Khumbu. E’ diretto all’Ama Dablam che intende scalare prima di raggiungere il campo base del Manaslu, il 21 dicembre.

Il Manaslu, a differenza di altri ottomila nepalesi, come l’Everest, è una montagna che, d’inverno, può essere continuamente colpita  da tempeste di neve che impediscono ogni tentativo.

E’ molto probabile che tutti seguano la stessa via, formando un unico gruppo al lavoro sulla montagna.