MENU

24 Febbraio 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale all’Everest. Quattro Sherpa attesi al CB. Si uniranno al team di Alex Txikon

Invernale all’Everest 2020. Foto: Alex Txikon

Oggi raggiungeranno con un elicottero il Campo Base dell’Everest per unirsi al team di Txikon (di cui fanno parte altri 3 Sherpa), per il tentativo alla vetta

La notizia, non ancora ufficializzata, è stata divulgata ieri da Desnivel.com. Secondo quanto reso noto dal sito spagnolo, quattro Sherpa oggi lasceranno Kathmandu per raggiungere il CB dell’Everest. Si  uniranno al team di Alex Txikon di cui fanno parte altre tre Sherpa (Pechhumbe, Nurbue Geljen Lama) per tentare l’invernale.

Al momento la via è attrezzata con corde fisse fino a quota 7000 metri.

Non è ancora noto se gli Sherpa che saranno con Txikon durante il tentativo al vertice, utilizzeranno ossigeno supplementare.

Il progetto di Txikon prevede la salita invernale dell’Everest  senza l’ausilio di ossigeno supplementare, tuttavia, è possibile che i 6 sherpa che accompagneranno il basco, lo utilizzino, poiché nella spedizione invernale all’Everest del 2016, i cinque sherpa lo usarono quando raggiunsero  Campo 4.

I quattro Sherpa sono Tashi Lakpa Sherpa, Pasang Nurbu Sherpa, Mingtemba Sherpa e Halung Dorchi Sherpa. Sembra che Tashi Lakpa Sherpa, CEO di Seven Summits, rimarrà al Campo Base.

Secondo quanto reso noto da Desnivel.com, la loro agenda prevederebbe:

24 febbraio: conferenza stampa a Kathmandu (8.30 del mattino), in cui i 4 Sherpa dovrebbero annunciare un tentativo di record da parte di Seven Summits Treks: la  salita invernale più veloce dell’Everest.
Successivamente, i quattro partiranno per il Campo Base del “Tetto del Mondo”.

25 febbraio: dal Campo Base al Campo 2.
26 febbraio: dal Campo 2 al Campo 3.
27 febbraio: dal Campo 3 al Campo 4.
28 febbraio: giornata a Campo 4
29 febbraio: giorno di vetta e ritorno al Campo 2.
01 marzo: da Campo 2 al Campo Base e rientro a Kathmandu in elicottero.