MENU

29 Gennaio 2019

Invernale sul K2. Alex Txikon a 6700 metri di C2. Notte sotto il “Camino” per Vassily Pivtsov, a 6.670 m

Invernale al K2. Fonte: Alex Txikon

Aggiornamenti dalle due spedizioni invernali impegnate sullo Sperone degli Abruzzi, sul K2

Vassily Pivtsov, Artom Braun, Tursunali Aubakirov, Roman Abildaev e Mikhail Danichkin hanno trascorso la notte sotto il Camino (House Chimney), sullo Sperone degli Abruzzi.

Poche ore fa, il team della spedizione russo-kazako-kirghisa  impegnato sul K2 ha comunicato il programma della giornata: “oggi la squadra ha il compito di superare il Camino e montare il C2 da qualche parte a 6700 metri o un po’ più in alto. Le raffiche di vento sono molto forti, comunque.”. Il tracker li segnala attualmente a quota 6670 metri ca.

Aggiornamento del 29/01 ore 15: Vassily Pivtsov, Artem Braun, Tursunali Aubakirov e Roman Abildaev sono a Campo 2, a 6800 metri di quota. Michael Danichkin a causa della tosse è partito per il Campo Base. Il team salirà domani.
Dmitry Muraviov (che non stava bene) e Konstantin Shepelin sono scesi ieri sera al CB.

Aggiornamento del 30/01: i ragazzi (dopo aver installato ieri C2), sono a C1. Stanno scendendo al CB.

Spedizione russo-kazako-kirghisa: tracker K2 Winter 2019, 29 gennaio .

Procede sulla stessa via, il team della spedizione spagnolo-polacca guidata dal  basco Alex Txikon: “Abbiamo attrezzato fino al Campo 2 a 6700 metri in soli 2 giorni. Si tratta di un vero successo e siamo molto felici. Sono molto orgogliosa del team, abbiamo attrezzato una nuova linea. Dopo aver sistemato 1.100 metri di corda fino al Campo 1, abbiamo portato altri 1.200 metri di corda con noi. Il tempo è stato abbastanza buono anche se il vento forte non ci ha aiutati molto. Comunque abbiamo lavorato bene e siamo ancora increduli di ciò che abbiamo raggiunto.”

Invernale K2 2019. Foto: Alex Txikon

Continua Txikon: “Vorrei approfittare di questa occasione per ringraziare Waldelmar Kowalewski, che è stato colpito da un blocco di ghiaccio o da una pietra alla clavicola sinistra. È sceso lentamente e i compagni del campo base sono andati ad aiutarlo. Lui sta bene, ma lascerà la spedizione domani per riprendersi.”

 

Alex Txikon, invernale al K2 2019. Fonte: A. Txikon/facebook

Secondo quanto segnalato su Gazzetta.it, poche ore fa anche  il polacco, Marek Klonowski avrebbe lasciato il campo base per problemi respiratori, non si sa ancora se definitivamente o solo per un breve periodo.

Dei tre polacchi che si erano aggregati al team di Txikon, rimane attivo ora solo Pawel Dunaj.