MENU

29 Gennaio 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernali sugli 8000. Per Kammerlander, Kobusch non ha chance sull’Everest

Hans Kammerlander. Fonte: video intervista MB, 2019 TFF.

Kammerlander: “Scalare in inverno richiede molto coraggio e sofferenza. Il rischio è molto elevato”

Nei giorni scorsi, il blogger tedesco Stefan Nestler ha incontrato Hans Kammerlander alla fiera ISPO 2020 di Monaco di Baviera.  Al noto alpinista altoatesino, uno dei più forti himalaisti al mondo, ha chiesto cosa rende così speciale l’alpinismo invernale sugli Ottomila e un parere su alcune delle spedizioni attualmente in corso in Himalaya e Karakorum. Di seguito, le considerazioni di Kammerlander, tratte dal blog di Nestler.

Hans Kammerlander: “Gli ottomila possono essere molto freddi anche in primavera a causa dell’alta quota, ma in inverno, a volte, fa freddo il doppio”. Continua Hans. “Inoltre, il  jet stream  è più basso, i venti colpiscono le montagne brutalmente… Tutto diventa più duro, solo respirare è più difficile con questo freddo.”

Il 63enne, che ha conquistato dodici dei 14 ottomila, insieme a Reinhold Messner ha affrontato due ottomila in inverno: il Cho Oyu nel 1982 e il Makalu nel 1986. Entrambe le volte gli altoatesini hanno fallito: troppa neve, pericolo valanghe troppo alto, bufere. “C’erano specialisti migliori di noi in inverno. I polacchi, i russi ”, ricorda Hans. “Credo che noi fossimo i migliori alpinisti, ma loro erano più duri e più disposti a soffrire. Hanno fatto grandi cose che ammiro moltissimo.”

Kammerlander sta seguendo con interesse le spedizioni invernali in corso in Himalaya e Karakorum.
Sull’Everest, attualmente è impegnato Jost Kobusch. Il 27enne alpinista tedesco intende salire dal Lho La lungo la cresta Ovest e l’Hornbein Couloir, nella parete Nord, fino alla vetta (8.850 metri), in solitaria e senza ossigeno supplementare. Hans Kammerlander è scettico. “Ammiro chi punta a un tale progetto”, afferma Hans. “Naturalmente desidero che ritorni sano e salvo, ma non credo che abbia una possibilità. L’obiettivo è troppo ambizioso”, spiega Kammerlander a Nestler.

Invernale all’Everest 2020: Jost Kobusch. Foto: Terragraphy. Fonte: facebook J. Kobusch

A suo avviso, questo valeva anche per la spedizione invernale di Simone Moro e Tamara Lunger (chiusa per un incidente a Moro), con obiettivo la doppia traversata degli ottomila Gasherbrum I e II nel Karakoram, che Messner e Kammerlander completarono per la prima volta nell’estate del 1984 – e poi nella stagione fredda.

“Ho detto fin dall’inizio: non è possibile farne due in inverno, non importa quanto il tempo possa essere favorevole”, afferma Hans.

Simone Moro e Tamara Lunger sul Gasherbrum I, 2020. Foto: The Vertical Eye/Patteo Pavana. Fonte: S. Moro/facebook

Kammerlander vede invece qualche possibilità per la squadra di Mingma Gyalje Sherpa che sta tentando la prima salita invernale del K2. L’islandese John Snorri Sigurjonsson e altri membri del team internazionale guidato dal nepalese, ieri hanno depositato 250 chili di attrezzatura sulla via  dello Sperone degli Abruzzi e sono rientrati al Campo Base.

Invernale al K2 2020: John Snorri al CB. Fonte: instagram

La seconda montagna più alta del mondo è l’unico ottomila che non è mai stato scalato in inverno. “È il momento giusto per il K2. Sono sorpreso che la vetta non sia ancora stata conquistata in inverno “, afferma Kammerlander. “In realtà (Krzysztof) Wielicki e il suo team (nell’inverno 2018) erano gli alpinisti giusti per farlo, a mio parare. Ai polacchi è mancata un po’ di fortuna. Ma il K2 verrà  presto vinto in inverno, questo è certo.”, conclude Kammerlander.

Vai all’ultima intervista di MB ad Hans Kammerlander: “L’alpinismo estremo è sempre un rischio”, 2019