MENU

1 aprile 2020

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Bike · Corsa in Montagna · Running · Vertical · Film

#iorestoacasa … e guardo le avventure di Nico Valsesia

Nico Vasesia. Fonte: N.Valsesia/facebook

Non possiamo uscire di casa, ma possiamo sognare e immaginare avventure lontane, nell’attesa di poterle vivere in prima persona

Da oggi, primo aprile e per tutto il mese, Nico Valsesia ha deciso di offrire a tutti gli appassionati, la visione gratuita di due dei suoi film più avventurosi: “On the road again” e “Màs Alto que los Cóndores”

On The road again è il racconto dell’ennesima impresa di Nico Valsesia: 3° posto assoluto alla RAAM 2014. Conosciuta come la più lunga gara endurance del mondo la Race Across America è la massacrante corsa in bici, non-stop a cronometro. Dalla California al Maryland, attraverso 12 stati, 4800 chilometri, 50mila metri di dislivello. Senza tappe, senza tempo designato per il cibo e per il sonno: vince chi pedala più velocemente, fermandosi il meno possibile. Quinta è, forse, ultima partecipazione per l’atleta di Borgomanero, accompagnato e motivato dal figlio 12enne rockettaro, Santiago. On the road again è il racconto asciutto ed epico dentro l’impresa di Nico, è la sua verità di atleta e di uomo.

On The Road Again – RAAM 2014 – with Nico Valsesia from Alessandro Beltrame on Vimeo.

Màs Alto que los Cóndores racconta dell’incredibile sfida “From 0 to Aconcagua”. Non-stop partendo da Viña del Mar fino a raggiungere la cima dell’Aconcagua, la più alta vetta del continente americano. 22 ore e 31 minuti il tempo impiegato da Nico Valsesia per superare una distanza di 235 chilometri e un dislivello positivo di 7000 metri fino a raggiungere la cima della montagna. Una vetta, cresciuta tra due oceani, che ha sempre suscitato in Nico una certa ammirazione. Il nome, sonoramente femminile, sa di eleganza e maestosità allo stesso tempo. Quando gli hanno chiesto come mai cercare di scalarla partendo dal mare pare abbia risposto: per darle importanza. Poi, possiamo anche pensare che “da zero a” sia un po’ la metafora del ricominciare reinventando tutto, senza troppi bagagli, in stile leggero. Nello stile di Nico Valsesia.

Mas Alto que los Condores – The Film from Alessandro Beltrame on Vimeo.

 Conferenza in streaming con Nico Valsesia il 10 aprile

Per chi volesse incontrare virtulmente Nico Valsesia, segnaliamo una conferenza in streaming, organizzata nella piattaforma ZOOM, in cui l’atleta ricorderà le sue imprese dialogando insieme al regista Alessandro Beltrame, al fotografo Dino Bonelli e all’amico Mattia Torraco. Un racconto tra amici reso ancora più interessante dalla possibilità di proiettare sugli schermi foto e video.
Il primo appuntamento è fissato per il prossimo 10 aprile alle 17.30. Durata: 30 minuti ca.