MENU

7 Marzo 2022

Ski · Ski Touring e Ski Alp

ISMF esclude atleti e funzionari russi e bielorussi dalle competizioni internazionali

Dichiarazione Ufficiale del Consiglio della Federazione Internazionale di Scialpinismo

ISMF – Comunicato del 4 marzo 2022

Il Consiglio della Federazione Internazionale di Scialpinismo (ISMF) si è riunito oggi in teleconferenza. In conformità con la raccomandazione del Comitato Esecutivo del CIO del 28 febbraio 2022 e in aggiunta alle misure attuate il 1 marzo 2022.

Il Consiglio ISMF ha deciso di non consentire la partecipazione di atleti e funzionari russi e bielorussi alle competizioni internazionali.

L’ISMF si unisce alle altre Federazioni e al Comitato Olimpico Internazionale nel condannare l’invasione russa non provocata dell’Ucraina e la violazione della Tregua Olimpica da parte del governo russo, come affermato nella dichiarazione del CIO: “Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) condanna fermamente la violazione della Tregua Olimpica dal governo russo. La rispettiva risoluzione delle Nazioni Unite è stata adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 2 dicembre 2021 per consenso di tutti i 193 Stati membri delle Nazioni Unite”.

L’ISMF è fermamente al fianco del popolo ucraino e della comunità sportiva con piena solidarietà al fine del rapido ripristino della pace e della sicurezza in l’Ucraina. La comunità Skimo è pronta ad assistere dove necessario, a sostegno della Federazione Ucraina di sci/alpinismo, così come dei rifugiati e degli atleti toccati da questa guerra.