MENU

28 Luglio 2020

Climbing · Vertical

Iziar Martinez, 15 anni, sale “Florida” a Rodellar, il suo primo 8c

Iziar Martinez sale il suo primo 8c: “Florida” a Rodellar. Foto: Israel Martinez. Fonte: Wogu Climbing

Iziar Martínez: «Non mi aspettavo di salire la via così rapidamente e ho provato qualcosa di speciale, come un brivido»

Iziar Martínez, 15 anni, ha salito la sua prima via 8c con “Florida”, una delle linee più popolari nel settore di La Surgencia, a Rodellar. La giovane climber di Valladolid (Spagna)  ha fatto molti progressi  negli ultimi mesi. A metà dicembre 2019, ha realizzato il suo primo 8b, “Excusómetro”.

«Ichi» (come le conoscono le sue amiche)  a maggio, dopo il lockdown, era desiderosa di recuperare il tempo perduto. La prima via che ha superato è stata “El Pequeno Flutista” 8a, nella scuola León di Gama, a cui ne sono seguite altre  come “El Sobreti de Cuenca” 8a+ e, sempre a Rodellar, “Spirit Rebeld” 8a+/ o “Ixeia” 8b/+. Oggi “Ichi”, allenata da Pedro Bergua, sta per spuntare la 40ma via  di ottavo grado sul suo taccuino.

A proposito di “Florida”,  la giovane climber racconta: «Volevo tentare La Sombra del Viento 8b, ma mi sono confusa e sono entrata in “Florida”. La prima lunghezza è 8a+, che andava bene anche per me. Nei giorni in cui la stavo provando, quando avevo affrontato solo due o tre tiri, ho conosciuto Andrea Cartas e Lucas de Jesús. Mi hanno chiesto perché non tentavo la via fino a quando raggiunge l’8c. Non ero sicura… Il primo giorno il punto chiave dell’8c, un lungo movimento, non è riuscito. Non ero sicura di poterlo risolvere, ma la gente mi ha incoraggiato a continuare … Ho lavorato sulla via per cinque giorni, in totale. I primi due mi sono concentrata sulla lunghezza di 8a+ e i restanti sull’ 8c. Non mi aspettavo di salire  la via così rapidamente e ho provato qualcosa di speciale, come un brivido, per aver tentato un grado a me sconosciuto fino ad ora. Sono molto soddisfatta del risultato. Mi restano ancora giorni a Rodellar e spero di poter tentare più cose».

La prima climber al mondo a salire l’8c è stata Josune Bereziartu, nel 1998, con “Honky Tonky” (Oñate).

Fonte