MENU

25 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

J.P Mohr e Tamara Lunger: “Tenteremo il K2 per Sergi Mingote”

Invernale al K2 2020-2021. Fonte: Tamara Lunger/facebook

L’alpinista cileno stava scendendo da Campo 1 con Sergi Mingote quando lo spagnolo è precipitato. Dal Campo Base del K2, risponde alle domande di Desnivel

Juan Pablo Mohr è stata la persona più vicina a Sergi Mingote durante l’invernale al K2 2020-2021. Anche il 33enne alpinista cileno scala sempre senza ossigeno supplementare e la sua forza e capacità tecnica lo hanno reso il naturale compagno di cordata del catalano morto sul K2 il 16 gennaio scorso. I due si conoscevano dal 2019; hanno condiviso la vetta del Lhotse in primavera e del Dhaulagiri in autunno.

Sergi Mingote stava scendendo, era a pochi metri da Juan Pablo Mohr quando è caduto e ha perso la vita. A pochi giorni dall’incidente, dal Campo Base del K2 il cileno  ha risposto alle domande della testata Desnivel. Vi proponiamo alcune parti dell’intervista:

-Juan Pablo Mohr e Sergi Mingote durante l’invernale al K2 2020-2021- foto: Oswald Rodrigo Pereira

Stavi scendendo con Sergi, hai visto com’è avvenuto l’incidente?
Sì, ho visto tutto … Anzi, ero davanti a Sergi. Stavamo scendendo dal Campo 3 giapponese (7.000 m) e l’ho aspettato al Campo 1. Ci siamo ritrovati lì e gli ho detto che sarei sceso velocemente. Ho iniziato a scendere e, arrivando al Campo 1 Giapponese, che si trova tra C1 e il Campo Base Avanzato, ho visto la caduta.
Era una grande rampa gigante e cadeva su 600 metri di dislivello … Gli ho gridato di fermarsi: “Prova a fermarti! Prova a fermarti! Stop! “. In verità, non sapevo che fosse Sergi in quel momento; ho pensato che fosse qualcun altro.
Sono corso giù fino al Campo Base Avanzato, dove l’ho raggiunto.

Non c’erano corde fisse in quella parte della discesa?
Sì, c’erano corde fisse per tutta la discesa. In effetti, questa è la cosa strana. Sono pure supposizioni  ma potrebbe essere stato colpito  da una pietra o scivolato durante il passaggio di una corda fissa. Non si sa, ma quando sono sceso tutto era a posto e poi sono scese altre persone che hanno  confermato anche loro che le corde fisse erano sistemate correttamente. Quindi il motivo per cui è caduto non è realmente noto.

Qual era il vostro piano quando siete scesi?
Il nostro piano era di scendere a riposare e aspettare la prossima finestra favorevole per la vetta. In effetti, eravamo tra quelli che avevano dormito più in alto, a 7.000 metri […]

C3, 7.000m tenda di Sergi Mingote e Juan Pablo Mohr sul K2, inverno 2020-2021. Fonte: Sergi Mingote/facebook

Cosa ha rappresentato Sergi Mingote per te?
Per me Sergi era un mentore, era come un padre, il migliore amico … Era un grande compagno di cordata, sempre ultra felice, che trasmetteva energie  positive sulla montagna. Questa è la cosa più dolorosa … Quando sono sceso, ho fatto tutte le chiamate necessarie, abbiamo iniziato a pensare all’elicottero, abbiamo chiamato i medici per vedere cosa potevamo fare. Purtroppo  è stata una caduta mortale, contro le rocce… era incosciente e in fin di vita … Siamo riusciti a stargli vicino nei suoi ultimi minuti di vita … […] Sono rimasto con lui… Sono arrivati ​​cinque sherpa e, con loro, l’abbiamo portato giù di notte. Abbiamo impiegato circa sei ore a scendere dal ghiacciaio … è stata molto dura … e siamo riusciti a portarlo al campo base.

Quali sono i tuoi programmo adesso?
I programmi? E’ tutto estremamente difficile … analizzare bene cosa fare … . Penso che quello che gli sarebbe piaciuto di più è che noi continuassimo, per fare il tentativo al vertice che eravamo progettando insieme. Ora abbiamo con noi un nuovo angelo custode che ci accompagnerà sulla montagna. Siamo privilegiati e proveremo a tirarci su, ad essere sereni, perché è quello che avrebbe voluto …

Invernale al K2 2020-2021: Tamara Lunger ospite nella tenda di Sergi Mingote e Juan Pablo Mohr a C1. Didascalia di Mingote: “il trio dei ballerini”. Foto: Sergi Mingote/facebook

Con chi collaborerai?
Adesso i piani sono di  tentare la vetta nella prossima finestra favorevole. Farò cordata con Tamara Lunger. Vogliamo fare questo vertice per Sergi. Siamo motivati, abbiamo dormito a 7.000 metri con Sergi e siamo ben acclimatati. La tenteremo per lui […]

Com’è la situazione sulla montagna in questo momento?
In questo momento [22 gennaio], c’è molto vento sulla montagna. Ci saranno due giorni di vento forte e nevicherà un po’… Siamo motivati e fiduciosi che si aprirà una nuova finestra.

Ci sono molte squadre disposte a tentare il vertice?
Sì, ci sono diverse squadre che vogliono tentare la vetta, ma ce ne sono anche altre che si sono già arrese. Diamo una buona occhiata ai campi; vogliamo andare direttamente al Campo 2 e poi al C3, e non sappiamo se tentare la vetta dal C3 o già dal C4.

Qual è la tua opinione sulla salita nepalese?
Mi congratulo con loro per il vertice. Gli sherpa ci hanno dato molti consigli  (usate scaldamani, scaldapiedi …) e anche consigli sui tempi di salita e discesa  […]

Vai all’intervista completa di Desnivel

 

Lunger: “Vi presento il mio nuovo compagno di cordata, J.P. come lo chiamo io”

Tamara Lunger e Juan Pablo Mohr, alle loro spalle Sergi Mingore. Foto/ Juan Pablo Mohr. Fonte/ Tamara Lunger/facebook

Anche Tamara Lunger ha confermato la collaborazione con Mohr:

“Oggi ho “ripreso nuovamente contatto con la terra”. E’ stata una settimana molto difficile, ma adesso sono riuscita a calmare un po’ le acque dentro di me, a vedere le cose più chiaramente, a leggere il mio cuore, a trovare un pò di pace, e di tutto ciò ringrazia anche il mio corpo…
Vi ho già detto ieri che io ho deciso di rimanere qui e continuare con la spedizione, e oggi vi presento il mio nuovo compagno di cordata J.P. come lo chiamo io, ma avete capito che è Juan Pablo un forte giovane del Cile, il compagno di cordata di Sergi Mingote.
Abbiamo deciso di unire le nostre forze e di proseguire la nostra salita in nome e con lo spirito di Sergi.
Guardando la prima foto qui non sembra vero che non ci sia più!
J.P. ed io al sole e Sergi nell‘ombra che so che ora sarà il nostro angelo custode insieme a noi durante la salita!
Sergi ci manchi, ma ti porteremo su con noi…”