MENU

17 Settembre 2018

Boulder · Climbing · Vertical · Europa

Jakob Schubert e Janja Garnbret campioni di combinata ai Mondiali di Arrampicata 2018 ad Innsbruck

Jakob Schubert – Jania Garnbret. Foto: Eddie Fowke/IFSC, Mondiali Combinata 2018, Innsbruck

L’austriaco Jakob Schubert (campione del mondo Lead) e la slovena Janja Garnbret (campionessa del mondo Boulder) si aggiudicano i titoli di Combinata (Speed ​​+ Boulder + Difficoltà), che ha chiuso il Campionato del Mondo 2018 a Innsbruck

L’austriaco Jakob Schubert, campione del mondo in carica, e la campionessa del mondo di Bouldering Janja Garnbret (SLO) hanno conquistato anche i titoli mondiali di combinata, domenica,  chiudendo il Campionato mondiale IFSC di Innsbruck 2018.

Era la prima volta che ad un campionato del mondo si disputava la prova di combinata, disciplina scelta per le Olimpiadi che si terranno a Tokyo nel 2020. I sei migliori uomini e donne, classificati nelle categorie Bouldering, Lead e Speed si sono sfidati in tutte e tre le discipline nella finale di combinata, che si è tenuta tra Sabato 15 e Domenica 16 settembre.

Ordine delle sfide: Speed, Boulder e Lead. Tra le sei finaliste donne, la  più veloce nella fase finale della gara Speed ​​è stata la coreana Sol Sa. A seguire, la prova Boulder, su quattro blocchi, con quattro minuti per risolverli. La slovena Janja Garbret (quinta nella Speed), vincitrice del Campionato del Mondo Boulder venerdì scorso, ancora una volta ha dimostrato la sua superiorità. Il passo successivo è stata la Lead. Sia l’austriaca Jessica Pilz che Janja Garnbret  hanno raggiunto il top, ma la slovena lo ha fatto in minor tempo,  aggiudicandosi così il titolo più ambito del  Campionato del Mondo di Combinata. Seconda sul podio, la coreana Sol Sa e terza l’austriaca Jessica Pilz.

Mondiali Combinata, Innsbruck 2018: Jania Garnbret. Foto: Eddie Fowke/IFSC

Domenica è stata la volta della finale uomini

L’austriaco Jakob Schubert non è riuscito a prevalere nella finale Speed ​​sul suo avversario Jan Hojer ma ha dominato la sfida Boulder, superando tutti e quattro i blocchi in soli 8 tentativi.

La prova di difficoltà,  è stata uno spettacolo: Adam Ondra, ha vinto la Lead  ma  Schubert, doveva solo superare il tedesco Jan Hojer per far retrocedere Ondra dal primo posto. Lo ha fatto,  acclamato dal pubblico di casa,  Jakob Schubert ha così vinto il titolo di Campione del Mondo di Combinada. Secondo sul podio della Combinata, Adam Ondra; terzo posto per Jan Hojer.

Mondiali Combinata, Innsbruck 2018: Podio uomini. Foto: Eddie Fowke/IFSC

Risultati della Combinata, World Championships 2018:

Donne:
1. Janja Garnbret (SLO)
2. Sol Sa (KOR)
3. Jessica Pilz (AUT)
4. Akiyo Noguchi (JPN)
5. Miho Nonaka (JPN)
6. Petra Klingler (SUI)

Uomini:
1. Jakob Schubert (AUT)
2. Adam Ondra (CZE)
3. Jan Hojer (GER)
4. Kai Harada (JPN)
5. Tomoa Narasaki (JPN)
6. Kokoro Fujii (JPN)