MENU

16 Gennaio 2018

Boulder · Vertical · Europa

Jakob Schubert sale Flash “Catalan Witness The Fitness” e lo valuta un “8B+ easy”

Jakob Schubert al fondo della Cova de l’Ocell, con Jan Hojer e Marco Jubes in primo piano. Foto: Marco Jubes

Il climber austriaco risolve velocemente uno dei problemi più difficili del paese, liberato da Chris Sharma nel 2016 alla Cova de l’Ocell

Jakob Schubert si sta dimostrando, in queste prime settimane del 2018, particolarmente in forma. Dopo esserci aggiudicato la ripetizione di “Stoking the Fire” (9b), a Santa Linya,  ha fatto lo stesso con “Catxasa” (9a+) , sempre nella grotta spagnola, ed ora ha salito Flash “Catalan Witness The Fitness” nella falesia di Cova de l’Ocell.

Il climber austriaco ha sfruttato al massimo le sue vacanze  in Catalogna con il suo amico tedesco Jan Hojer. Ieri, sulla strada del ritorno, si sono fermati a la Cova de l’Ocell, vicino a Barcellona. Lui stesso ha raccontato così la tappa nei suoi canali social:

“Che giornata! Dato che i nostri voli erano in ritardo, abbiamo deciso di fermarci alla Cova de l’Ocell prima di andare all’aeroporto. Avevo  pensato che questo blocco avrebbe potuto adattarsi bene al mio stile e avevo ragione. Con il perfetto supporto di Jan Hojer e Marco Jubes, sono stato in grado di salirlo Flash”

Questo blocco era stato considerato in passato 8C, ma nonostante ciò credo che il grado di 8C Flash non sia corretto, penso che sia un 8B+ facile”.

Chris Sharma su “Catalan Witness The Fitness” alla Cova de Ocell. Foto: Ricardo Giancola

La storia del blocco risale esattamente a due anni fa. All’inizio del gennaio 2016,  Chris Sharma ne annunciò la sua prima salita nei suoi canali social. Il californiano non gli assegnò un grado particolare, anche se, da come lo aveva descritto, tutti avevano pensato ad un 8C.

Le ripetizioni non tardarono ad arrivare. Nel primo anno la linea è stata salita da climber come Alberto Rocasolano, Felipe Camargo, Nacho Sanchez e Martin Straník, che lo hanno confermato come 8C.

Vale la pena ricordare che attualmente il boulder più difficile al mondo è l’8B+ Flash di  Daniel Woods, “Entlinge”, a Murg (Svizzera), risolto nel 2011. Questo problema, salito per la prima volta da Fred Nicole, era stato considerato 8C, ma Woods lo abbassò a 8B+. Un altro dei flash più duri della storia è  “Jade” risolto da Adam Ondra nel 2015 nel Rocky Mountain National Park, un altro problema inizialmente valutato 8C e poi abbassato a 8B+.

Fonte