MENU

6 Maggio 2020

Climbing · Vertical

Jakob Schubert ripete la storica “Weisse Rose” (9a)

Jakob Schubert. Foto@woodslave. Fonte: J. Schubert/facebook

Il climber austriaco firma la seconda ripetizione di questa via di nono grado a 26 anni dalla sua apertura. Fu liberata per la prima volta nel 1994 da Alex Huber e ripetuta da Adam Ondra nel 2008

L’Austria è un paese relativamente contaminato dal Coronavirus e  i climber possono arrampicare all’aperto rispettando  le misure di distanziamento sociale.

E’ così che Jakob Schubert ha colto l’occasione per ritornare in parete nella vicina Schleierwasserfall  su una via storica, la “Weisse Rose”, salita per la prima volta dal leggendario Alex Huber nel 1994. L’austriaco ne ha realizzato, in pochi tentativi, la seconda ripetizione, dopo quella compiuta da Adam Ondra nel 2008.

Sono passati quattordici anni  tra la prima salita e la prima ripetizione di questa mitica linea, e altri dodici  tra la prima e la seconda ripetizione.

L’austriaco, che lo scorso novembre ha raggiunto il massimo livello sportivo con la ripetizione di “Perfect World” (9b+) a Margalef, lo ha annunciato  nei suoi canali social il 30 aprile scorso con questo post:
“Sono entusiasta di comunicarvi la terza salita di “Weisse Rose” 9a, una via fantastica a Schleierwasserfall aperta da Alex Huber nel 1994 (quando avevo tre anni). L’Austria sta facendo buoni progressi nella lotta contro il virus e, di conseguenza, possiamo arrampicare nuovamente all’aperto. Ancora con molte limitazioni, ma è bello essere nuovamente sulla roccia dopo tanti pull-up e allenamenti in terrazza.”

All’epoca della sua prima salita, Alex Huber la valutò una delle vie più difficili del momento e la propose come 8c+, in linea con altre vie di quei tempi, come “Hubble” di Ben Moon a Raven Tor (1990) o il suo “Om in Triangel” (1992).
In effetti, nel 1994 c’erano solo tre proposte di nono grado: “Action Directe” di Wolfgang Güllich a Frankenjura (1991), “Bain De Sang” di Fred Nicole a Saint Loup (1993) e “Hugh” di Fred Rouhling a Eaux Claires (1993).

La rivalutazione di “Weisse Rose” a 9a,  fu di Adam Ondra, autore della sua prima ripetizione nel 2008. Il ceco lo risolse all’età di quindici anni. Ondra effettuò la ripetizione senza troppi problemi, in condizioni tutt’altro che ottimali.

(Fonte)