MENU

28 Giugno 2021

Climbing · Vertical · Europa

Jakob Schubert vince la Coppa del Mondo Lead a Innsbruck. Argento per Stefano Ghisolfi

L’austriaco Jakob Schubert vince la Coppa del Mondo Lead in casa a Innsbruck. Foto: Lena Drapella/IFSC

L’austriaco vince in casa. Inaspettato ultimo posto per Adam Ondra

Venerdì 25 giugno, presso il Kletterzentrum a Innsbruck, si sono disputate le prime finali della Coppa del Mondo Lead della stagione 2021.

L’olimpionico austriaco Jakob Schubert è salito in cima al podio maschile con un punteggio di 47+, guadagnandosi la 22a medaglia d’oro della sua carriera in Coppa del Mondo. Dopo aver vinto l’oro nella Lead e nella Combinata durante i Campionati del mondo di arrampicata IFSC di Innsbruck 2018, questa è la terza medaglia d’oro vinta da Schubert “in casa”. Con 47 punti, si è classificato al secondo posto il nostro Stefano Ghisolfi, che porta il suo medagliere in Coppa del Mondo a un totale di 13.  Ha completato il podio, lo svizzero Sascha Lehmann, con  38+ punti.

Coppa del Mondo Lead, Innsbruck: podio Uomini. Foto: Sara Grippo. Fonte: facebook Ghisolfi

Colpo di scena per la stella dell’arrampicata ceca Adam Ondra, che gareggerà ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 quest’estate. Dopo aver recuperato da un infortunio alla spalla, una serie di scivolate durante la prima sezione del muro,  ha fatto slittare  inaspettatamente il talento ceco all’ultimo posto. Il giapponese Masahiro Higuchi, lo spagnolo Alberto Ginés López, il tedesco Alexander Megos e lo sloveno Luka Potocar hanno concluso la finale maschile rispettivamente al quarto, quinto, sesto e settimo posto.

Un altro oro per la slovena Janja Garnbret

Nessuna sorpresa nella gara femminile, in cui la slovena Janja Garnbret ha vinto la sua 28a medaglia d’oro ai Mondiali, collezione che comprende anche sei medaglie ai Campionati del Mondo. In una prestazione straordinaria, Garnbret ha raggiunto l’unico vertice della finale di venerdì. Le olimpioniche Brooke Raboutou  (Stati Uniti) e Akiyo Noguchi (Giappone), hanno completato il podio Lead femminile, rispettivamente con 40 e 33+ punti. Dopo aver ottenuto due medaglie di bronzo consecutive in Coppa del Mondo Boulder a Salt Lake City, negli Stati Uniti, il mese scorso, il secondo posto di Raboutou a Innsbruck fa guadagnare all’americana la sua terza medaglia di Coppa del mondo e la sua prima medaglia d’argento.

Le olimpioniche Viktoriia Meshkova (Russia), Miho Nonaka (Giappone) e Laura Rogora (Italia), hanno chiuso rispettivamente al quarto, quinto e settimo posto.

Podio femminile CdM Lead Innsbruck:

Janja Garnbret (Slovenia)
Brooke Raboutou (Stati Uniti)
Akiyo Noguchi (Giappone)

Podio maschile CdM Lead Innsbruck:

Jakob Schubert (Austria)
Stefano Ghisolfi (Italia)
Sascha Lehmann (Svizzera)

Risultati completi della finale maschile

Risultati completi della finale femminile