MENU

4 Maggio 2021

Climbing · Vertical · Europa

James Pearson e Caroline Ciavaldini scalano la Grotte de la Salamandre

James Pearson e Caroline Ciavaldini scalano la Grotte de la Salamandre, Francia @Phib Photo, Fonte: instagram Ciavaldini/Pearson

Il team ha effettuato la prima salita di una via trad sotterranea

Lo spirito di avventura di James Pearson e Caroline Ciavaldini  li ha portati spesso a misurarsi sulle pareti di alcuni dei luoghi più remoti ed esotici del mondo. La loro ultima avventura, però, l’hanno vissuta a soli 26 km da casa, nel cuore della Garrigue (Francia).

Il team ha scalato La Grotte de la Salamadre, una famosa grotta sotterranea situata vicino a Méjannes-le-Clap che attira migliaia di turisti ogni anno. La grotta è stata scoperta nel 1965 e aperta al pubblico nel 2013.

In uno degli angoli della grotta si innalza un camino naturale; si trova in uno dei punti più alti della cavità, e conduce a un piccolo foro sul tetto che dà accesso all’esterno. Questa è stata la linea che Pearson e Ciavaldini hanno deciso di salire.

“Grazie a Pierre Bévengut, direttore della grotta e al suo team, abbiamo ottenuto rapidamente il permesso per fare il primo tentativo e salire i 90 metri della cavità, seguendo la logica linea dei roditori, dal suolo alla superficie – spiega la coppia su instagram –  Ogni anno i piccoli roditori scendono alla grotta, seguendo sempre lo stesso percorso, attraverso alcuni delicati rivoli, fino a terra. Sembrava ovvio seguire il loro esempio ma da terra. È stata una salita sostenibile e abbiamo cercato di fare la migliore arrampicata possibile in stile trad, senza spit e senza lasciare traccia del nostro passaggio, al di là della magnesite”.

Alla salita, non è stato assegnato un grado (per dare un’idea della difficoltà, Ciavaldini ha impigato due ore per superare i primi 12 metri del primo tiro).