MENU

9 Settembre 2019

Running · Sky Running

Janata Milan e Regina Spiess vincono la Misurina Sky Marathon 2019. A Cagnati e De Silvestro la Cadini Sky Race

Tre Cime Experience 2019. Foto: Luca Facco

Tre Cime Experience caratterizzata da tempo perturbato e precipitazioni intense

Alle ore 8 di ieri mattina, a pochi metri dalle sponde del lago di Misurina, hanno preso il via la Cadini Sky Race (24 km – 1500 m D+) e la Misurina Sky Marathon (41 km – 2500 m D+).

I 250 concorrenti iscritti alle gare della Tre Cime Experience si sono sfidati sono una pioggia intensa.

A causa delle condizioni meteo avverse le gare si sono disputate lungo i percorsi di riserva.

Breve cronaca delle gare

Subito dopo la partenza Luca Cagnati, super favorito della Cadini Sky Race, ha preso il comando del lungo serpentone che saliva verso il rifugio Auronzo, alle sue spalle Manuel De Zan, Daniel Rohringer, Marco Piccin e Samuele Majoni.
Nella gara più lunga Janata Milan ha lasciato che i concorrenti più veloci della Cadini Sky Race facessero il loro ritmo, alle prese su una distanza più impegnativa ha voluto risparmiare energie per le salite del Col de Varda e del Rifugio Carpi. Dietro l’atleta della Repubblica Ceca,  il trentino Gil Pintarelli, sui talloni di Pintarelli salivano Alex De Villa, Marcin Pietka e Oleg Del Fabbro.

Vento e pioggia ghiacciata hanno reso ancor più dura la salita alla Forcella Lavaredo. Luca Cagnati è transitato per primo conquistando un distacco considerevole su Manuel De Zan. Janata Milan ha continuato il suo forcing mantenendo la prima posizione davanti a Gil Pintarelli e ad Alex De Villa.

Nella Cadini Sky Race al femminile Martina De Silvestro ha preso, sin dalle prime battute, la prima posizione davanti a Priska Gasser e IIna Ahokas.

Nella gara più lunga è stata Regina Spiess a scandire il ritmo di gara davanti a Camilla Spagnol.
Janata Milan non ha avuto problemi a tenere la prima posizione anche nei passaggi del Rifugio Col De Varda e del Rifugio Carpi, alle sue spalle Gil Pintarelli ed Alex De Villa si sono assestati in seconda e terza posizione.

Sul traguardo di Misurina Janata Milan ha vinto la Misurina Sky Marathon con il tempo di 3:55’06;  secondo gradino del podio  per Gil Pintarelli con sei minuti di ritardo. Il podio è stato completato da Alex De Villa che ha fermato il cronometro in 4:13’40’’. Tra le donne è stata Regina Spiess a dominare sulla distanza Marathon con il tempo di 5:02’14’’ dietro di lei Camilla Spagnol con 5:06’14’’; terza Francesca Scribani  con il tempo di 5:09’44’’.

Nella gara più breve la cavalcata vittoriosa dell’azzurro Luca Cagnati è proseguita senza intoppi andando a tagliare il traguardo con il tempo di 2:18’07’’. Il bellunese Manuel De Zan ha concluso in seconda posizione con 2:23’47’’; terzo Daniel Rohringer con il tempo di 2:25’31’’.
Martina De Silvestro ha chiuso vittoriosa la Cadini Sky Race fermando il cronometro in 2:43’25, sul secondo gradino del podio Priska Gasser (2:56’55’’) mentre in terza posizione si è classificata l’atleta svedese Iina Ahokas.

Prima edizione della “Diavolo Vertical Sprint” a Manuel Da Col e Giulia Titton

Manuel Da Col, con il tempo di 13’56’’ ha conquistato  la prima edizione della “Diavolo Vertical Sprint” (400 metri D+ e sviluppo di 1,5 chilometri). In campo femminile la vittoria è andata a Giulia Titton che ha fermato il cronometro in 18’47’’.

In ambito maschile in seconda posizione si è classificato Pietro Festini (14’37’’) e in terza lo svedese Niila Ahokas (15’18’’). Tra le donne, seconda posizione per Valentina Michielli (19’50’’) e terza per la svedese IInna Ahokas (20’38’’).

La Diavolo Vertical Sprint è partita sabato pomeriggio alle ore 15. Il via è scattato dal vecchio ski-lift mentre l’arrivo era nei pressi del “Cadin della Neve”. Gli atleti sono stati fatti partire a cronometro con un distacco di un minuto.