MENU

8 Luglio 2019

Climbing · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Janja Garnbret vince la prima tappa di Coppa del Mondo Lead a Villars

Janja Garnbret. Foto: Eddie Fowke/IFSC

La prima prova della Coppa del Mondo Lead 2019 si è conclusa con la vittoria della campionessa slovena Janja Garnbret e dello  svizzero Sascha Lehmann. Hanno completato i podi YuFei Pan (Cina), Alex Megos (Germania), Chaehyun Seo (Corea) e Ai Mori (Giappone).

Janja Garnbret, recentemente vincitrice della Coppa del Mondo Boulder e  tre volte campionessa di Coppa del Mondo Lead ritorna a salire sul gradino più alto del podio. Dopo aver vinto tutti le tappe della Coppa del Mondo Boulder 2019, si è aggiudicata anche la prima prova di Coppa del Mondo Lead 2019, disputatasi questo fine settimana a Villars (Svizzera). Nella categoria maschile, ha vinto a sorpresa l’atleta  locale Sascha Lehmann.

La slovena è stato l’unica climber in grado di salire entrambi i tracciati delle qualifiche e delle semifinali.

Tutti i concorrenti sono caduti nella stessa sequenza, Janja Garnbret è riuscita a raggiungere una presa più in alto e a vincere la competizione.

Sorpresa dopo sorpresa

La prova maschile è stata un susseguirsi di sorprese. Nel primo turno, i migliori sono stati  il tedesco Alex Megos e l’austriaco Jakob Schubert, che ha completato entrambi i tracciati. Le prime sorprese sono arrivate con le  eliminazioni del campione 2017 Romain Desgranges o dei tedeschi Sebastian Halenke e Jan Hojer.

Le semifinali sono state dominio  dei giapponesi, che sono riusciti a piazzare quattro atleti  tra gli otto finalisti, con Tomoa Narasaki migliore fra tutti. Hanno sorpreso le qualifiche del cinese Yufei Pan cinese e dello svizzero Sascha Lehmann, così come l’uscita dalle finali di campioni come  Jakob Schubert e  Stefano Ghisolfi. L’italiano non è riescito a ripetersi dopo l’ottimo 3° posto delle qualifiche e ha terminato la semifinale con l’11° piazzamento.

Nel round conclusivo,  sono riusciti a  superara il tracciato in tre; il primo a farlo è stato Alex Megos, poi YuFei Pan e infine  Sascha Lehamnn. I tre hanno poi condiviso i gradini del podio, ma al contrario, con la Svizzera ai vertici grazie ai risultati delle semifinali.

Prossima tappa a Chamonix

La World Cup Lead 2019  prosegue questo giovedì; gli atleti saranno a Chamonix per la seconda prova del circuito, che durerà fino a sabato.

Primo turno di Coppa del Mondo Lead 2019, Villars (Svizzera)

uomini:

1. Sascha Lehmann (Svizzera): in alto
2. YuFei Pan (Cina): in alto
3. Alex Megos (Germania): in alto
4. Domen Skofic (Slovenia): 39+
5. Meichi Narasaki (Giappone): 39+
6. Tomoa Narasaki (Giappone): 34+
7. Yuki Hada (Giappone): 22
8. Kokoro Fujii (Giappone): 8

donne:

1. Janja Garnbret (Slovenia): 36+
2. Chaehyun Seo (Corea del Sud): 35+
3. Ai Mori (Giappone): 35+
4. Akiyo Noguchi (Giappone): 35+
5. Mia Krampl (Slovenia): 35+
6. Lucka Rakovec (Slovenia): 35+
7. Julia Chanourdie (Francia): 35+
8. Natsuki Tanii (Giappone): 35