MENU

4 Ottobre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Janluca Kostner: prima solitaria di “Chimera Verticale”

Janluca Kostner, prima solitaria di Chimera Verticale in Civetta. Fonte instagram

La via fu aperta tra il 2007 e 2008 da Alessandro Baù, Daniele Geremia, Alessandro Beber e Luca Matteraglia sulla parete Nord Ovest della Punta Civetta

Tra il 13 e 14 settembre scorso, la guida alpina di Ortosei (BZ) Janluca Kostner, 24 anni, ha completato la prima  solitaria di “Chimera Verticale” (15 tiri) in Civetta, Dolomiti.

Gradata IX, la via è stata aperta tra il 2007 e 2008 da Alessandro Baù, Daniele Geremia, Alessandro Beber e Luca Matteraglia sulla parete Nord Ovest della Punta Civetta.

“Avevo in mente di fare Chimera Verticale già da un bel po’ di tempo – racconta Janluca nella sua relazione – poi data la mancanza di compagni di cordata che avessero sufficientemente tempo a disposizione, ho deciso di partire da solo. Sembrava una bella avventura per concludere la stagione estiva.

”

“Sono partito alle 3 del mattino da Piani di Pezzè, il saccone era abbastanza pesante con tutta l’attrezzatura per la salita ed il bivacco, ma soprattutto per via dell’acqua che avevo con me per le successive due giornate in parete.

 Il lungo avvicinamento di 3-4 ore al buio si è fatto sentire non poco. Alle 7 circa ero all’attacco. Pensavo di compiere una salita in piena solitudine, ma c’era già una cordata su Capitan Skyhook, e il Collegio Guide Alpine Piemonte stava facendo l’esame da aspirante guida alpina sulla Andrich. Così non ero affatto da solo sulla Nord Ovest. Una volta partito ho subito trovato un bel ritmo e le corde scorrevano così bene che riuscivo a godermi appieno queste placche meravigliose di roccia fantastica. Ma dato che ero da solo e sempre in movimento, arrampicando oppure in sosta a recuperare il sacco, la salita si è rivelata abbastanza stancante…”

Vai alla relazione completa della salita